mercoledì 24 dicembre 2014

Rotolo di sfoglia alla zucca

Se vi avanza il ripieno dei cappellacci di zucca (vedi ricetta già pubblicata), potete utilizzarlo per un'altra preparazione facilissima. Un rotolo di sfoglia arancione!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
per il ripieno vedi ricetta cappellacci di zucca
1 tuorlo d'uovo

Preparazione:
Stendere la sfoglia e spalmare sopra uno strato di impasto di zucca. Arrotolare e disporre su una teglia coperta di carta forno. Spennellare con il tuorlo sbattuto.
Fare cuocere circa 30 minuti in forno caldo 180° fino a che risulta ben dorato.
Lasciare intiepidire prima di servire.

lunedì 1 dicembre 2014

Salsa di mele allo zenzero

La salsa di mele è un ottimo accompagnamento alla carne di maiale. Ma se volete dare un tocco particolare alla salsa ....... aggiungete lo zenzero.








Ingredienti:
1 kg mele renette
zucchero di canna a piacere
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
un pezzo di zenzero grattugiato
1 pizzico di sale

Preparazione:
Pulire e tagliare le mele a pezzi in un largo tegame. Aggiungere 1 bicchiere di acqua, il vino, lo zucchero di canna e lo zenzero grattugiato. Fare bollire fino a che le mele non saranno disfatte. Mescolare fino a ridurre le mele in una purea morbida.
Assaggiare ed eventualmente aggiungere zucchero e zenzero a proprio gusto.

sabato 29 novembre 2014

Cupola di patate











Ingredienti:
per il purè:
500 gr patate
150 gr yogurt bianco
50 gr burro
per il ripieno:
350 gr radicchio rosso Treviso
200 gr porro
50 gr mascarpone
60 gr montasio fresco
pane grattugiato q.b.
olio
sale

Preparazione: 
Preparare il purè in una pentola con le patate lessate e schiacciate, il burro e lo yogurt. Lasciarlo sulla fiamma fino a che non si stacca dalla pentola. Aggiustare di sale. Tagliare il porro a rondelle, brasarlo con un cucchiaio di olio e un poco di acqua. Aggiungere il radicchio lavato e tagliato. Aggiustare di sale e fare raffreddare. Aggiungere il mascarpone. Imburrare uno stampo a cupola oppure delle pirofiline e spolverizzarle con il pangrattato. Rivestire con il purè e riempire con il radicchio, aggiungere dei cubetti di formaggio al centro e chiudere con il purè. Spolverare con abbondante pangrattato e mettere in forno preriscaldato a 200° per permettere la gratinatura. Appena freddo capovolgere nei piatti e servire.
La verdura per il ripieno può essere diversa a seconda dei gusti ( spinaci, bietole, funghi).

Polpettine al limone in crosta di pistacchi

Che le polpette sono buone lo sappiamo tutti ma ora proviamo a dargli un vestito nuovo che le renda diverse. Tanto per cambiare un po' proviamo a servirle come antipasto o stuzzichini da "apericena". Se invece le vogliamo servire come secondo piatto aumentiamo le dosi. Nella foto ci sono tre tipi diversi di panatura: pistacchi, sesamo, pangrattato.




Ingredienti:
250 gr di carne macinata
1 tuorlo d'uovo  e 2 albumi
1 limone
30 gr mollica di pane
30 gr parmigiano grattugiato
70 gr granella di pistacchi
prezzemolo tritato
pangrattato q.b.
sale
olio

Preparazione: 
Impastare la carne con il tuorlo d'uovo, il sale, il parmigiano, la mollica di pane bagnata e ben strizzata, il prezzemolo, la scorza del limone grattugiata un pò grossa e il sale. Lavorare bene l'impasto.
Formare delle polpettine piccole. Passarle prima nel pangrattato, poi negli albumi e infine nella granella di pistacchi.
Fare riposare in frigo per circa 30 minuti.
Friggere in olio caldo poche per volta per non fare scendere la temperatura dell'olio. Passarle su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
Buon appetito!
 


Arrosto ai 7 sapori

Questa ricetta è stata una concessione della mia amica di Padova alla mia passione per la cucina.  Proviene da un quaderno di ricette di una cara persona che ora non c'è più e per questo reputo ancora più preziosa. E' una di quelle ricette che legano la memoria all'infanzia e le feste.






Ingredienti:
1 Kg girello vitellone
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere e 1/2 di latte
1 cucchiaio e 1/2 di aceto
1 cucchiaio di capperi
1 acciuga
1 bicchiere di acqua
sale q.b
olio evo

Preparazione: 
Mettere in tegame l'olio, l'aglio e la cipolla a fettine  e fare rosolare su tutti i lati la carne. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e fare cuocere a fuoco lento per un'ora. ( La carne deve essere coperta dal liquido.
Mescolare di tanto in tanto per controllare la salsetta. A fine cottura togliere l'aglio.

Torta di mele Kanzi

Se avete poco tempo ma volete offrire un piccolo dolcetto a fine pasto, questa ricetta è perfetta. Semplice, gustosa e di grande effetto. Se poi volete fare un figurone servite la fetta di torta accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.




Ingredienti:
2 mele (vanno bene anche le renette o le fuji)
50 gr. burro
1 cucchiaino cannella
2 cucchiai zucchero di canna
150 gr pasta sfoglia rotonda
gelato alla vaniglia

Preparazione: 
Togliere il torsolo alle mele e tagliarle a fettine. Riscaldare il burro, lo zucchero e la cannella in una teglia da forno tonda. Coprire con le fettine di mela a cerchio . Lascare cuocere per circa 2 minuti senza girare. Spegnere la fiamma, coprire le mele con la spasta sfoglia e mettere in forno preriscaldato a 180°. Dopo 15 minuti, quando la pasta sarà dorata, sfornare, aspettare qualche minuto, mettere un piatto sulla teglia e girare la torta.
Servire la fetta di torta con una pallina di gelato accanto.

Sushini Pavesini

Con i Pavesini si possono preparare dolcetti originali. Soluzione ideale per un invito improvviso  o per chi non ama perdere troppo tempo in cucina. Servono solo gli ingredienti giusti.




Ingredienti: (24 pavesini)
100 ml latte
100 gr mascarpone
50 gr crema alla gianduia
30 gr granella di nocciole e pistacchi

Preparazione: 
Immergere velocemente i Pavesini nel latte tiepido e lasciarli riposare in un piatto pulito per qualche minuto fino a che si ammorbidiscono. Mescolare il mascarpone con la crema alla gianduia.  Spalmare delicatamente la crema sui Pavesini e arrotolarli.
Intingere la base con granella di nocciole e pistacchi.

Crocchette di zucca

Consumiamo poca zucca solo perché non sappiamo come farla. Ho curiosato un po' ed ho trovato alcune soluzioni interessanti. Questa vale la pena di provarla.




Ingredienti:
1 kg zucca
3 salsicce
200 gr scamorza
3 uova
1 pizzico di noce moscata
farina . pangrattato - sale q.b.
olio per friggere

Preparazione: 
Tagliare la zucca a fette sottili e metterla in forno 30 minuti a 180°. Schiacciarla con una forchetta aggiustando di sale e noce moscata e lasciarla riposare. Nel frattempo togliere la pelle alla salsiccia, tagliarla a fettine e farla saltare pochi minuti in padella senza olio. Tagliare la scamorza a dadini.
Preparare 3 piatti: in uno mettere le uova con un pizzico di sale, in un altro il pangrattato e in un altro la farina.
Con la purea di zucca formare delle crocchette e mettere nell'interno un pezzetto di scamorza e un pezzetto di salsiccia. Chiudere bene le crocchette, passarle nella farina, poi nell'uovo e  nel pangrattato.
Friggere in olio caldo poche per volta.

domenica 2 novembre 2014

Caplaz (Cappellacci di zucca alla ferrarese)

Chi è stato a Ferrara non può non avere assaggiato i cappellacci! E chi non lo ha fatto non sa cosa si è perso! Esistono tanti modi di prepararli ma io preferisco quelli della tradizione ferrarese che una amica trasferita ormai da tantissimi anni a Ferrara (buongustaia come me) mi ha fatto conoscere.
Sembra che la prima ricetta conosciuta risale nientedimeno al 1584 quando i cappellacci venivano preparati con l'aggiunta di zenzero e cannella, spezie allora costosissime dedicate solo all'aristocrazia dell'epoca. Negli anni successivi sono state sostituite dalla noce moscata ma credetemi se dico che vale la pena assaggiarle anche nella versione originale.




Ingredienti:
Per la pasta:
1 Kg farina  00
9 uova
2 cucchiai di olio
sale q.b.

Per il ripieno;
1,5 Kg di zucca
500 gr parmigiano grattugiato
2 uova
sale q.b.
1/2 noce moscata grattugiata

Preparazione: 
Fare cuocere a 180° la zucca tagliata a pezzi pulita dei semi e filamenti fino a che risulta tenera. Togliere la buccia e versare in una grande ciotola la polpa ben schiacciata o passata, aggiungere il parmigiano, le uova, il sale e la noce moscata. L'impasto deve risultare ben asciutto.
Preparare la pasta mettendo sulla spianatoia la farina a fontana e al centro versare le uova , il sale e l'olio. Impastare energicamente aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua se l'impasto fosse troppo difficile da lavorare.
Una volta lavorata ben soda e liscia, fare riposare per circa 1 ora.
Stendere la pasta ricavando dei quadrati di circa 6 centimetri per lato e mettere al centro una pallina di ripieno. Chiudere a triangolo facendo attenzione ad incollare bene i bordi. Unire le due estremità come i tortellini.
I cappellacci sono ottimi sia conditi con il burro e la salvia sia con il ragù di carne.
Con queste quantità si possono fare circa 180 cappellacci.

domenica 26 ottobre 2014

Spiedini di polpetta allo zenzero

Possiamo fare le polpette in mille modi e sono sempre buone. A volte però a renderle "diverse" è la forma . E allora proviamo a prepararle in modo davvero inusuale ma soprattutto comode per essere mangiate anche in occasione di cene al buffet. Prepariamo degli spiedini molto sfiziosi che piaceranno sia ai grandi che ai bambini. Se volete potete anche preparare spiedini diversi.....con lo stesso criterio usate invece dello zenzero il curry o il prezzemolo!




Ingredienti: 1/2 chilo di carne macinata
1 uovo
zenzero grattugiato
pangrattato
parmigiano grattugiato
sale

Preparazione: 
Impastare la carne con l'uovo, il sale, 1 cucchiaio colmo di pangrattato e 1 di parmigiano fino a raggiungere la consistenza giusta delle polpette. La quantità dello zenzero dipende dal gusto personale  ma il consiglio è di grattugiarne in abbondanza! Lavorare bene l'impasto.
Prendere degli spiedini lunghi e avvolgere una porzione di impasto modellandolo con la mano per dare la forma di un arrosticino fino a riempire lo spiedino per 3/4 della lunghezza.
Scaldare una padella antiaderente o in pietra e cuocere gli spiedini, girandoli spesso, fino a farli diventare ben colorati.
Servire in tavola accompagnati da fette di limone o meglio con della salsa senza uova allo zenzero!









venerdì 24 ottobre 2014

Zuppetta di fagioli con gamberoni

Una semplice scatola di cannellini può essere trasformata in una ricetta interessate. A volte basta davvero poco!


Ingredienti:
4 cucchiai di preparato per soffritto (1 carota-1 cipolla - 1 costa di sedano)
1 spicchio d'aglio
2 scatole di cannellini
8 gamberoni sgusciati (2 a persona)
poco burro
1/2 cucchiaino di paprica
1 dado di pesce
acqua a filo
1 rametto di rosmarino
olio evo
sale q.b.
pepe a piacere

Preparazione: 
Soffriggere in poco olio le verdure e l'aglio. Aggiungere il dado, i fagioli, e il rosmarino. Fare insaporire un paio di minuti. Salare,  aggiungere acqua a coprire appena i fagioli e fare cuocere per circa 10 minuti.
Togliere aglio e rosmarino e frullare appena un poco.
Saltare i gamberi in una padella con poco olio, poco burro e la paprica, salare a cuocere circa 3/4 minuti.
Versare i fagioli nelle scodelle e mettere al centro un paio di gamberi. Portare in tavola.

mercoledì 15 ottobre 2014

Pasta "lampo" con zucchine

Se avete fame  ma siete stanchi e non vi va proprio di perdere tempo a cucinare, questa pasta fa per voi. Il tempo di preparazione è brevissimo e la riuscita è garantita. Io ho usato le creste di gallo che fanno "molta scena"!






Ingredienti:
320 gr pasta corta basta che sia  rigata
4  zucchine medie
4 pomodorini piccadilli
100 gr. di caciocavallo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curcuma
qualche rametto di timo
peperoncino
olio evo
sale q.b.

Preparazione: 
Pulire lavare e tagliare a dadini le zucchine e i pomodorini.
Mentre cuoce la pasta mettere in una "saltapasta" l'aglio, l'olio, le zucchine, i pomodorini, la curcuma, il peperoncino, il timo. Salare e aggiungere qualche cucchiaio d'acqua per fare cuocere più in fretta ed evitare la frittura.
Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella aggiungendo i pezzettini di formaggio poco prima di spegnere la fiamma e mantecare per fare ammorbidire il cacio senza scioglierlo.
Non occorre ovviamente parmigiano........ma se proprio volete!







domenica 28 settembre 2014

Spaghetti con crema di zucchine e gamberi



Ancora un altro piatto di pesce!! E non è certo perché non ami la carne! Solo che trovo più divertenti le combinazioni tra verdure e pesce che tra l'altro risultano più leggere........





Ingredienti:
320 gr spaghetti
4  zucchine piccole
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di menta
250 gr gamberi
parmigiano reggiano
vino bianco
curcuma
peperoncino
olio evo
sale

Preparazione: 
Crema di zucchine:
Pulire, tagliare a metà le zucchine e lessarle in acqua bollente e salata per 5 minuti. Scolarle, tritarle aggiungendo la menta, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio parmigiano, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di acqua fredda e un pizzico di peperoncino in polvere. Schiacciare con la forchetta fino ad ottenere una crema.
Mettere in padella l'olio con l'aglio, versare i gamberi sgusciati (vanno bene quelli surgelati basta che siano grandi) e fare insaporire un paio di minuti. Aggiungere il vino e la curcuma e fare sfumare  3/4  minuti senza fare restringere troppo il brodo.
Lessare la pasta al dente e farla mantecare nella padella con i gamberi.
Versare nei piatti qualche cucchiaio di salsa di zucchine e adagiare sopra la pasta con i gamberi arrotolata con un forchettone.

sabato 27 settembre 2014

Burger di salmone

Altra ricetta "sfiziosa "con il salmone di facile preparazione. Elemento fondamentale per la riuscita di questa ricetta è il coppapasta che permetterà di dare la forma  che preferite alla preparazione. Si può accompagnare con una salsa maionese senza uova visto che il salmone è un pesce già grasso. Questa volta utilizzeremo la salsa base e non quella arricchita dalla senape. Poiché penso che sia particolarmente adatta a questo piatto, darò la ricetta della maionese in questa stessa pagina.
 
 
 
 
Ingredienti:
150 gr filetto di salmone norvegese fresco
1 cipollotto
2 cucchiai di pane grattugiato
1 limone
sale q.b.
pepe a piacere
100 ml latte di soia
200 ml di olio di mais
zenzero

Preparazione: 
Tagliare il salmone già pulito a cubetti piccoli, tritare finemente il cipollotto e aggiungerlo al salmone con 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di pangrattato e il succo di 1/2 limone. Amalgamare bene.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente, posizionare 2 coppapasta e pressare all'interno l'impasto di pesce. Fare cuocere 4/5 minuti per parte. Nel frattempo preparare la maionese senza uova con 100 ml di latte di soia, 200 ml di olio di mais, il succo di 1/2 limone, 1 pizzico di sale e una grattugiata di zenzero. Frullare insieme con il minipimer fino a farla montare.
Ottima per accompagnare i burger di salmone.
 

Pasta con tonno fresco

La pasta è uno di quegli alimenti che mette d'accordo un po' tutti. E devo dire la verità la sua preparazione è quella che mi da più soddisfazione. Non serve che la ricetta sia elaborata, secondo me la riuscita di un piatto dipende molto dalla passione con cui lo si prepara.



Ingredienti:
320 gr pasta corta e rigata (del tipo che preferite)
1 fetta spessa di tonno fresco (circa 3 etti)
1 spicchio d'aglio
5/6 pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
timo fresco
olio evo
sale q.b.

Preparazione: 
Tagliare a cubetti il tonno. Mettere in padella l'olio, l'aglio e i pomodorini tagliati a metà e fare scaldare 3-4 minuti. Aggiungere il tonno e farlo insaporire qualche minuto girandolo spesso. Versare il vino, mescolare bene fino a che riprende il bollore. Abbassare la fiamma, aggiungere il sale, le foglioline di timo e cuocere coperto per circa 10 minuti.

Trofie alle vongole e funghi porcini

Piatto d'effetto che richiede solo pochi accorgimenti per legare tutti gli ingredienti e risultare più gustoso. Si mangia già con gli occhi!


 

Ingredienti:
320 gr trofie
1/2 kg vongole
2 porcini piccoli (meglio freschi ma vanno bene anche surgelati)
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
peperoncino
olio q.b.
sale

Preparazione: 

Mettere a bagno in acqua fredda le vongole per qualche ora e farle spurgare della sabbia.
Pulire e tagliare a cubetti le cappelle dei porcini e a fettine sottili i gambi, metterli in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio, salare e fare cuocere a fuoco basso.
In un tegame capiente fare scaldare l'olio con l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiungere le vongole scolate dall'acqua, non salare, mettere il coperchio e fare cuocere pochi minuti fino a quando si sono aperte le conchiglie. Togliere le vongole dal tegame lasciando il brodetto. Lessare la pasta molto al dente e versarla direttamente con una "schiumarola" nel tegame a terminare la cottura. Se si asciuga troppo aggiungere un poco di acqua di cottura. Aggiungere i porcini, versare  il prezzemolo tritato, aggiungere le vongole e fare mantecare un minuto prima di servire.
 

giovedì 25 settembre 2014

Melanzane ripiene

Ricetta semplice e appetitosa. Quando le preparate fatene un po' di più . Se riuscite a farvele avanzare sono buonissime anche riposate.




Ingredienti: 3 melanzane striate medio/piccole
5 pomodorini ciliegini
2 fette di pane raffermo bagnato nell'acqua
1 pizzicata di capperi sotto sale lavati
2 rametti di timo fresco
1 pizzico di cumino
1 pizzico di origano
2 cucchiai di pecorino grattugiato
sale q.b.
olio evo

Preparazione: 

Svuotare le melanzane, tritarne la polpa e metterla in una ciotola con i pomodorini tagliati a pezzetti , il pane strizzato, il timo, i capperi, l'origano, il cumino , il pecorino e un pizzico di sale. Amalgamare tutto e riempire le barchette di melanzane pigiando bene. Mettere in una pirofila con un paio di cucchiai di acqua. Versare sopra olio evo e cuocere al microonde per circa 20 minuti alla massima potenza.

martedì 16 settembre 2014

Pasta fredda con speck e asparagi


Ricetta indicata per occasioni di  buffet estivo e informale. Di sicura riuscita.











Ingredienti:
1 cipolla bianca
280 gr pasta corta
600 gr asparagi
100 gr speck
1 ciuffo di erbe aromatiche (prezzemolo - basilico - erba cipollina)
olio evo
sale q,b,
brodo vegetale o acqua


Preparazione: 
Pulire gli asparagi tagliandoli a tocchetti per 3/4 e lasciando intere le punte. Affettare la cipolla e farla stufare a fuoco lento in padella con un poco di olio per un paio di minuti, aggiungere gli asparagi fare insaporire un paio di minuti e coprire con poco  brodo vegetale per circa 10 minuti. Unire le erbette tritate e le punte degli asparagi regolando di sale e cuocendo fino a fare ritirare il liquido di cottura. Versare in una larga zuppiera aggiungendo lo speck tagliato a striscioline.
Lessare la pasta al dente, scolarla e passatla sotto il getto dell'acqua fredda.  Aggiungerla al condimento e lasciarla riposare qualche ora. Servire sempre a temperatura ambiente.





 








sabato 13 settembre 2014

Saltimbocca di pesce

Insolita ricetta.........ma oramai si è capito che le ricette più sono strane e più mi incuriosiscono! Come sarà mai un saltimbocca di pesce? Osate anche voi e non rimarrete delusi.
Gli ingredienti li darò per un filetto  di circa 200 gr e cioè per una porzione, così da potersi regolare sulle quantità a seconda degli ospiti.


Ingredienti:
1 filetto di orata senza squame
2 foglie di salvia
1 fetta di prosciutto di parma dolce
olio evo
1 fiocco di burro
una spruzzata di vino bianco
qualche pezzetto di scorza di  limone (zeste)


Preparazione: 
Adagiare le foglie di salvia sulla parte bianca del filetto e aggiungere la fetta di prosciutto premendolo un pò con le mani per farlo aderire bene. Non servono stecchini.
Versare in padella poco olio e poco burro e adagiare il pesce dalla parte del prosciutto. Fare rosolare un paio di minuti facendo con il coltello due tagli sul dorso del pesce. Girarlo, aggiungere una spruzzata di vino bianco e fare sfumare ancora un paio di minuti aggiungendo le zeste del limone.
Non aggiungere sale.
......ed è già pronto.

giovedì 4 settembre 2014

Maionese senza uova

Se volete preparare una salsa appetitosa ma non pesante , adatta a tutti i tipi di pietanze che vi vengono in mente , questa è proprio da provare. La prima volta che ho letto la ricetta mi sono detta che non poteva "montare" ma vista la grande considerazione che ho per la persona che l'ha proposta ho deciso subito di provare con grande entusiasmo! Ci vuole pochissimo tempo per prepararla e quindi non vale la pena farne grandi quantità per lasciarla in frigo ma farla solo quando serve o da tenere in frigo solo pochi giorni.


                               


Ingredienti:

100 ml latte di soia
200 ml olio di semi di girasole
2 cucchiai limone spremuto
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio senape
1 spolverata di curcuma


Preparazione: 

Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa densa e gonfia.

 

lunedì 25 agosto 2014

Pasta alla Norma


La pasta alla Norma ha bisogno di pochi ingredienti ma è possibile giocare sui tipi di pasta ( dagli ziti alle lumache) e sulla presentazione ( dalla semplice presentazione nel piatto, alle pirofile mono porzione da mandare in forno un paio di minuti con la ricotta sopra). Insomma scegliete voi!




Ingredienti (4p):
320 grammi di pasta
4 melenzane nere
1 bottiglia di pomodoro
2 spicchi di aglio
un mazzetto di basilico
ricotta salata
olio evo + olio semi mais per la frittura
sale q.b.

Preparazione: 
Tagliare a fettine le melenzane e metterle a riposare, tamponarle con carta prima di friggerle in olio caldo.
Preparare il sugo con l'aglio, l'olio, il pomodoro e il basilico in abbondanza.
Quando il sugo è pronto aggiungere, a fuoco spento, una metà delle melenzane tagliate a strisce.
Cuocere la pasta, scolarla e mantecarla con il sugo.
Aggiungere direttamente nel piatto alcune fettine di melanzana e abbondante ricotta grattugiata.
Buon appetito!

venerdì 18 luglio 2014

Ragù di peperoni

Condimento rapido per chi ama i primi con le verdure. Si può preparare in anticipo e anche surgelare per ogni occasione. Si può anche invasare con il sottovuoto e utilizzarlo all'occorrenza.


Ingredienti:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
olio evo
sale
basilico

Preparazione: 
Lavare e pulire i peperoni. Tagliarli a dadini insieme alla cipolla, la carota, il sedano e frullare o tritare al coltello in piccolissimi pezzi (tipo carne macinata). Scaldare l'olio in un tegame e aggiungere le verdure e fare cuocere per circa 3 minuti, unire il concentrato di pomodoro , un paio di mestoli d'acqua calda (o brodo vegetale) salare e fare cuocere per circa 30 minuti.
Ottimo condimento per la pasta integrale e per il riso.
Si conserva in frigo in vaso ermetico per 3 giorni. 

Spiedini di coda di rospo

La coda di rospo (o rana pescatrice) è un pesce poco usato ma buonissimo e molto versatile. Sarà che costa un po' troppo? Io lo adoro anche se non fa parte della mia cucina abituale. Esistono tanti modi per cucinarlo ma se volete un modo nuovo di presentarlo in tavola provatelo così! Non ne farete più a meno!


Ingredienti:
1300 gr coda di rospo
50 gr mandorle tostate tritate
1/2 buccia di limone grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di erbette tritate
olio evo
sale

Preparazione: 
Tagliare a bocconcini di circa 2-3 cent. il pesce già pulito. Mischiare insieme  le mandorle, il pangrattato, le erbette, la buccia di limone e il sale.
Mettere in una ciotola l'olio e iniziate a panare i bocconcini passandoli prima nell'olio e poi nella panatura.
Infilare i bocconcini panati negli spiedini lunghi fino a 3/4. Rivestire una teglia con carta da forno e adagiare gli spiedini bagnandoli appena con un filo d'olio.
Infornare per 10 minuti in forno caldo a 180°. Servire tiepidi.






sabato 12 luglio 2014

Tagliatelle al branzino

Ricetta dal gusto forte dove la pasta deve essere consistente ma non all'uovo.






Ingredienti: (4p)
360 gr tagliatelle
3 filetti di branzino pulito e lavato
200 gr pomodori datterini (anche in scatola)
2 cucch. olive taggiasche
1 cucch. capperi dissalati
1 spicchio di aglio
peperoncino, prezzemolo, sale, olio evo.

Preparazione: 
Preparare un trito di olive, capperi e aglio. Scaldare l'olio in padella col trito senza soffriggere. Unire i pomodorini schiacciandoli un po' e fare cuocere 5 minuti. Unire i cubetti di branzino, aggiustare di sale e fare cuocere ancora 7/8 minuti.
Lessare la pasta al dente e farla saltare nel tegame con il sughetto preparato.
Aggiungere un trito di prezzemolo fresco e servire.
 



Riso venere al salmone


Il riso venere, di cui tanto si parla, finora non è mai stato per me una grande passione. L'ho mangiato in modi diversi ma senza grandi soddisfazioni. Poi finalmente ho trovato e provato questa ricetta per capire che era solo un problema di  condimenti. Ha passato la prova a pieni voti!
Esiste anche la variante con i peperoni grigliati al posto dei pomodorini.




Ingredienti: (4p)
320 gr riso venere
2 gambi di sedano (cuore)
500 gr salmone fresco
la scorza grattugiata di 2 limoni
8/10 pomodorini datterini
olio evo
sale, mix di erbe aromatiche


Preparazione: 
Lessare il riso in acqua salata. Tagliare a dadini il filetto di salmone spellato e scottarlo velocemente in padella a fiamma bassa con un filo d'olio (deve rimanere rosa dentro).
Pulire il sedano e tagliarlo a pezzetti piccoli assieme ai datterini, versare in una ciotola e condire con olio e sale.
Scolare il riso e aggiungerlo al sedano e ai pomodori. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e spolverare con le erbe aromatiche a piacere (timo , maggiorana, origano fresco). Aggiungere per ultimo la dadolata di salmone e servire.

 

martedì 17 giugno 2014

Pomodori con riso rivisitati

Quando compro i pomodori per prepararli ripieni di riso mi capita spesso di dimenticarli in frigo e quando arriva il momento di tirarli fuori una metà sono già da buttare. Con un po' di fantasia utilizzo quello che resta per una nuova preparazione risultata altrettanto buona.




Ingredienti: (4)
320 gr riso
4 pomodori medi
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
4 patate
olio evo
sale q.b.

Preparazione: 
Tagliare a pezzetti pomodori e patate e condirli con un trito di aglio prezzemolo e basilico, olio e sale. Aggiungere il riso e amalgamare bene.
Versare in una teglia da forno e coprire di acqua fino al doppio del livello del riso.
Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. A metà cottura smuovere il riso con un forchettone o cucchiaio per permettere una cottura uniforme e se risulta troppo asciutto aggiungere ancora un poco di acqua calda.

mercoledì 11 giugno 2014

Pasta con zucchine e vongole

Che amo i piatti di pesce e di verdure ormai si è capito. Questo piatto si gusta meglio se preparato con pasta lunga. Vanno bene gli spaghettoni come pure le linguine.









Ingredienti: (4p)
350 gr. linguine
1 kg vongole
bottarga q.b.
olio evo q.b.
peperoncino
2 spicchi aglio in camicia
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere vino bianco
scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione: 
Lavare e spurgare le vongole. Metterle in padella con 1 spicchio d'aglio, i gambi di prezzemolo tritati e un filo d'olio. Coprire e fare cuocere a fuoco moderato fino a che si aprono le vongole mescolando di tanto in tanto. Filtrare l'acqua di cottura e  metterla da parte. Togliere le vongole dal guscio. Mettere in padella l'altro spicchio d'aglio con un filo d'olio, il peperoncino e fare scaldare un paio di minuti. Unire il liquido di cottura e poco prezzemolo. Fare restringere la metà e unire le vongole per un paio di minuti, poi aggiungere la scorza di limone grattugiata e spegnere. Tagliate le zucchine a strisce sottilissime. Lessare la pasta al dente e farla mantecare nel sugo di vongole aggiungendo poco prezzemolo e le zucchine poco prima di spegnere.
Aggiungere una spolverata di bottarga e servire.


martedì 3 giugno 2014

Coniglio all'ischitana

Non avrei mai pensato potesse piacermi il coniglio al sugo ma quando sono stata ad Ischia al ristorante l'Arca ho dovuto ricredermi. Credo sia una delle poche eccezioni che posso concedere. A Ischia questo piatto viene preparato nel tegame di coccio ma chi non ce l'ha può utilizzare una teglia da forno pesante che mantiene il calore senza bruciare.




Ingredienti:
1 coniglio da 1 kg
300 gr pomodorini da sugo
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
olio evo
sale


Preparazione: 
Lavare il coniglio con il vino. Asciugarlo bene con della carta scottex.
Mettere nel tegame l'olio, l'aglio e i pezzi di coniglio. Fare rosolare  bene da tutti i lati e dopo avere tolto l'aglio, aggiungere il vino. Mescolare bene, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico. Salare e coprire il tegame cuocendo circa mezz'ora a fuoco basso e mescolando spesso. Quando si asciuga il sugo e il coniglio comincia ad attaccare al fondo aggiungere un mestolo d'acqua calda e proseguire così fino a cottura.

Pasta con tonno e asparagi

Chi come me adora gli asparagi vorrebbe avere mille modi di cucinarli. A volte in cucina basta avere fantasia e voglia di provare e le ricette si possono anche inventare.......




Ingredienti (4p):
300 gr. pasta corta
1 spicchio d'aglio
100 gr. tonno sott'olio
200 gr. asparagi
1 cucchiaino di curcuma
1/4 bicchiere vino bianco secco
scorza di 1/2 limone grattugiato
pecorino/parmigiano
olio evo
sale


Preparazione: 
Preparare gli asparagi togliendo il gambo duro. Tagliateli a tocchetti mettendo da parte le punte.
Sbucciare l'aglio e metterlo in tegame con l'olio a fuoco basso aggiungendo il tonno sgranato e mescolando un paio di minuti. Aggiungere gli asparagi, mescolare e versare il vino.
Fare evaporare per circa 5 minuti poi aggiungere la curcuma sciolta in due cucchiai d'acqua. Salare.
Dopo circa altri 5 minuti aggiungere le punte tenute da parte e fare cuocere a tegame coperto ancora 5 minuti. Lessare la pasta al dente e versarla nel tegame del sugo per farla mantecare bene. Se occorre versare qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Togliere dal fuoco e aggiungere la buccia di limone grattugiata. Servire con  pecorino grattugiato direttamente sul piatto ( per chi non ama i sapori forti aggiungere parmigiano).







giovedì 29 maggio 2014

Torta di mele dentro

Ho fatto qualche piccola variazione alla classica torta di mele.






Ingredienti:
3 bicchieri di farina
3 uova
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di succo ace
1 bicchiere di olio di mais
4 mele renette o altro
50 gr uva sultanina
zucchero di canna
cannella
ruhm
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: 
Mettere nel mix la farina, le uova, lo zucchero, l'olio, il succo ace. Mentre mescolate il tutto, pulite, tagliate a dadini le mele, spruzzatele con del succo di limone. Mettere a bagno con il ruhm l'uva sultanina. Aggiungere per ultimo il lievito. Quando il composto è liscio e a nastro, versare dentro l'uva ben strizzata e la dadolata di mele.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata. Livellare bene e aggiungere lo zucchero di canna mescolato alla cannella nella quantità che più vi piace.
Infornare a 180° per 30/35 minuti.

Pasta e asparagi

Quando penso agli asparagi penso subito che è arrivata la primavera. Da quando abbiamo scoperto che a Canino, nel viterbese, c'è una grande produzione di asparagi con vendita al pubblico (una buona parte di questi è diretta alla fornitura dei mercati di Roma), abbiamo preso questa bellissima abitudine di fare ogni anno una gita fuori porta per andare a fare la scorta di asparagi per tutto l'anno. Strano? Neanche un po'! Sono golosissima e ne mangerei a tonnellate.  Mettetemi davanti una ciotola con olio sale e limone e una quantità industriale di asparagi e potrei anche  finirli tutti!


 

Ingredienti:
350 gr di pasta corta
2 etti di asparagi
1 cipolla bianca fresca
olio evo
sale
parmigiano grattugiato
zafferano o curcuma
a piacere una spolverata di peperoncino


Preparazione: 
Affettare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con un poco d'olio e un poco di acqua.
Pulire gli asparagi e privarli del gambo duro. tagliare a tocchetti 3/4 del gambo e lasciare intere le punte.
Fare cuocere a fuoco moderato bagnando di tanto in tanto con acqua calda alla quale avrete aggiunto la curcuma o lo zafferano. Dopo circa 10 minuti aggiungere le punte.
Lessare la pasta al dente, scolarla e farla mantecare  un paio di minuti nel sugo di asparagi.
Servire con abbondante parmigiano grattugiato.

lunedì 26 maggio 2014

Arrostino di pollo

Questa pietanza l'ho assaggiata per la prima volta preparata dal macellaio. E' molto saporita e l'idea si presta a variazioni dettate dai gusti personali. Io l'ho preparata così.



 

Ingredienti (2p):
1 fetta di petto di pollo grande
75 gr. di macinato di maiale
75 gr di macinato di vitello
aromi per arrosti
1 fetta spessa di pancetta fresca
un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio 3 cucchiai
sale q.b.


Preparazione: 
Condire la carne macinata con il preparato per arrosti e adagiarla sulla fetta di pollo. Arrotolare e disporre la fetta di pancetta nel senso della lunghezza in modo da coprire il bordo di chiusura del petto di pollo. Adagiare sopra un rametto di rosmarino e avvolgere con la rete per arrosti.
Mettere in un tegame  l'olio con lo spicchio d'aglio e fare rosolare l'arrostino su tutti i lati. Aggiungere il vino, abbassare la fiamma, e fare cuocere con il coperchio per circa 30 minuti girando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua calda. Fare intiepidire, togliere la retina e servire tagliato a fette irrorato del proprio sughetto.



 Tempi di cottura: circa 15 minuti per il condimento

Dolcetti al cocco

Questa è una ricetta senza quantità, nel senso che di questi dolcetti ne potete fare quanti ne volete! E' così semplice e veloce che se ne avete voglia  ne potete preparare una porzione da gustare anche da soli.......l'importante è tenere sempre in casa gli ingredienti!




Ingredienti:
biscotti pavesini
nutella
farina di cocco
caffè amaro


Preparazione: 
Preparare il caffè e farlo freddare. Prendere un pavesino spalmarlo di nutella e coprirlo con un altro come un panino farcito. Intingere nel caffè da ambedue i lati e per finire rotolarlo nel cocco. Proseguire fino a raggiungere la quantità desiderata.
Per poterli presentare meglio è necessario disporli nelle cartine da praline della stessa forma dei pavesini.





Ciambellone di ricotta

Sono sempre alla ricerca di ricette nuove e sfiziose e questa mi è sembrata "strana" al punto giusto. Sarà che amo molto la ricotta e sono incuriosita da tutte le preparazioni che la contengono. Ma questa vedrete che è davvero particolare!




Ingredienti:
300 gr farina
300 gr zucchero
300 gr ricotta di pecora
3 uova
1 bustina di zafferano
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 arancia
succo di 1/2 arancia
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci

Preparazione:
Montare per 5 minuti le uova con lo zucchero. Aggiungere la ricotta, la vaniglia, il sale, lo zafferano sciolto in due cucchiai di latte, il succo e la scorza grattata dell'arancia.
Quando il composto sarà omogeneo aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Mescolare fino ad ottenere un impasto denso e liscio. Versarlo in una tortiera per ciambellone di 24 cm. imburrata e infarinata e cuocere per circa 35/40 minuti a 180°. Fare freddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Si mantiene a lungo se conservata in un sacchetto da freezer ben chiuso.

giovedì 22 maggio 2014

Peperoni con tonno

Questa ricetta l'ho chiesta alla mamma della mia Amica d'infanzia che prepara piatti sempre molto particolari legati alla sua terra d'origine..... la Sardegna. Nonostante quello che si possa pensare questo piatto non è per niente pesante. Sarà perché è troppo buono????













Ingredienti:
8 peperoni
2 panini
2 uova
2 etti di tonno sott'olio
olio evo
sale q.b.

Preparazione: 
1 peperone va tagliato a dadini e cotto in padella a fuoco basso con olio e sale.
Tagliare a metà gli altri peperoni.
Bagnare i panini, strizzarli e impastarli con le uova, il tonno, sale e in ultimo i peperoni fritti.
Riempire con il composto i mezzi peperoni e adagiarli in una teglia con un po' d'olio e un dito d'acqua. Cuocere in forno a 200° per circa 1 ora bagnando di tanto in tanto con il sugo di cottura. A piacere mettere sopra i peperoni una fetta di pomodoro per tenere morbido il ripieno.

venerdì 9 maggio 2014

Mezze maniche con zucca e pancetta

Questa ricetta l'abbiamo esportata perfino in Australia. Eravamo in vacanza a casa dei miei cugini e sono riuscita per una volta ad impossessarmi della cucina preparando questo piatto che è piaciuto moltissimo ed è entrato a far parte dei "piatti della memoria". Mia cugina mi racconta che quando hanno nostalgia  dell'Italia preparano questo piatto ricordando i bei momenti trascorsi insieme. Anche noi abbiamo fatto lo stesso con un piatto eccezionale preparato da mia cugina che abbiamo riproposto in Italia ed ogni volta che lo preparo inevitabilmente il pensiero torna a loro.









Ingredienti:
320 gr. pasta
600 gr. zucca
100 gr. pancetta tesa
1 cipolla
4 cucchiai d'olio evo
1 rametto rosmarino
1/2 limone grattugiato
parmigiano grattugiato
sale q.b.


Preparazione: 
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Tritare la cipolla. Lavare, asciugare e tritare il rosmarino. Ridurre la pancetta a dadini.
Scaldare l'olio, unire la cipolla e farle appassire a fuoco basso mescolando. Aggiungere la pancetta, lasciare cuocere 3 minuti mescolando. Versare i dadini d zucca e fare insaporire 5 minuti. Regolare di sale. Spolverare con il rosmarino e mescolare per circa  2 minuti. Versare 1/2 bicchiere d'acqua calda, mettere il coperchio e cuocere circa 20 minuti. Se si asciuga troppo aggiungere ancora qualche cucchiaio d'acqua.
Cuocere la pasta  al dente scolarla e farla mantecare in padella con la zucca.
Versare nei piatti e aggiungere il grana grattugiato e la scorza di mezzo limone grattugiata.

lunedì 5 maggio 2014

Bocconcini di salmone croccanti

Adoro il salmone e questa ricetta è davvero sfiziosa. L'ho preparata con tre cotture diverse: al forno al microonde e in padella di pietra. Tre risultati diversi tutti da provare ma quello secondo me più riuscito è  in padella perché riesce meglio a rendere croccante l'esterno e lasciare un cuore morbido e gustoso.
Provate anche voi la cottura che più vi soddisfa e poi mi direte......




Ingredienti:
4 filetti di salmone
erbe aromatiche (3 rametti di timo, 1 ciuffo di prezzemolo, 3 rametti di maggiorana)
300 gr. di pane grattugiato (anche integrale)
50 g. sesamo
la buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia
1 spicchio d'aglio
sale
zenzero

Preparazione: 
In una ciotola mettere il sesamo, il pangrattato, le erbe aromatiche e l'aglio  tritati, 1 pizzico di sale, la scorza degli agrumi grattugiati, lo zenzero grattugiato e mescolare bene. Tagliare a bocconcini il salmone e impanarlo premendo bene. Scaldare la padella unta d'olio versare i bocconcini di pesce e girarli fino a renderli dorati su tutti i lati. Servire  guarnito con spicchi di limone.
Nel caso di cottura in forno adagiare i bocconcini su carta da forno per circa 15-20 minuti a 200° oppure 6-7 minuti al microonde nella funzione grill/crispie.




Pizza cresciuta

Questa ricetta pasquale viene tramandata verbalmente da generazioni ma fa parte del  patrimonio gastronomico del mio compagno. Quando ho dichiarato di non conoscere la famosa "pizza cresciuta" tra lo stupore dei presenti sono stata coinvolta nella preparazione lunga, elaborata e soprattutto faticosa dell'impasto che deve essere rigorosamente lavorato a mano. Mi sono ritrovata a mostrare il risultato della mia prima fatica che, con la fortuna che accompagna i principianti, mi ha fatto fare una gran bella figura. Ma a dire la verità, nonostante siano oramai circa 5 anni che mi impegno, il risultato non mi ha mai soddisfatto pienamente. Quest'anno invece a sorpresa sono riuscita  a portare in tavola un risultato di grande soddisfazione! Forse ho cominciato ad aggiungere alla ricetta l'esperienza!




Ingredienti:
1 kg + 300 gr. farina
400 gr. zucchero
6 uova
1 pizzico sale
2 etti margarina
1 bicchiere olio di semi di mais o arachidi
4 lieviti di birra freschi
1 bicchierino di latte
1 limone non trattato (buccia grattugiata)
rum / alchermes   (dosi variabili a seconda del gusto circa 1 bicchierino ciascuno)
1/2 noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di cannella
200 gr uva passita

Preparazione:
Sciogliere 2 lieviti in un bicchiere d'acqua tiepida e aggiungerli a 300 gr. di farina. Preparare un impasto morbido e farlo riposare in un luogo tiepido per circa 30/60 minuti fino a che ha raddoppiato il suo volume.
Preparare il secondo impasto sciogliendo i 2 lieviti rimasti con il latte quando il primo è quasi pronto. Aggiungere  tutti gli altri ingredienti e mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Appena pronto il primo impasto aggiungere il secondo avendo cura di "sbattere energicamente" e a lungo   il composto fino a farlo amalgamare completamente. Aggiungere solo alla fine l'uvetta precedentemente ammollata, strizzata e infarinata. Mescolare ancora. Imburrare e infarinare una teglia da forno alta e larga, versare l'impasto e lasciarlo lievitare ancora fino quasi a raddoppiare. Infornare a 180° per 1 ora e poi a 150° per ancora 1 ora e 1/2. Controllare la cottura con un lungo stecchino prima di spegnere il forno. La superficie deve diventare di un colore bruno intenso.

domenica 4 maggio 2014

Orzotto porcini e salsiccia

Ideale soprattutto per chi ama i sapori forti questo piatto mette d'accordo un po' tutti. Adatto anche per feste un po' rustiche, comodo da preparare  qualche ora prima facendo attenzione che non si asciughi troppo perché tende a continuare ad assorbire liquido anche dopo aver tolto la pentola dal fuoco!
Scrivo la ricetta per 2 persone e poi la adattate alle vostre necessità




Ingredienti: (2p)
140 gr orzo perlato
1 lt brodo vegetale
25 gr. funghi porcini secchi o 150 gr. freschi
100 gr. passata pomodoro
1 salsiccia
1 scalogno piccolo
sale
prezzemolo
olio evo


Preparazione: 


Mettere in ammollo i porcini, tritare lo scalogno e farlo soffriggere in tegame dolcemente fino ad appassirlo. Alzare la fiamma, aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla dorare. Aggiungere i funghi strizzati e l'orzo e farlo tostare 1 minuto. Aggiungere la passata di pomodoro salare e versare 1/3 di brodo caldo. Lasciare cuocere 30/40 minuti fino a cottura dell'orzo aggiungendo il brodo come per un risotto.  Deve assolutamente rimanere morbido.
Servire caldo con prezzemolo tritato.





 Tempi di cottura: circa 45 minuti
                           


Pasta e fagioli

Nonostante  non ami particolarmente la cucina romana devo ammettere che questa pasta e fagioli è veramente buona e va assolutamente provata. Vanno bene tutti i tipi di pasta ma più sono diversi e più il successo è assicurato!




Ingredienti: (4p)
200 gr pasta tipo maltagliati
350 gr fagioli borlotti
sedano-carota-cipolla
4 cucchiai olio evo
1 lt acqua
1/2 bicchiere passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
1 foglia di salvia
sale q.b.


Preparazione: 
 Tritare sedano, carota, cipolla, unire lo spicchio d'aglio e farli rosolare in una pentola con l'olio per circa 2/3 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e fare insaporire un paio di minuti. Versare 1/2 lt d'acqua, i fagioli, le foglie di salvia e alloro e lasciare cuocere circa 1 ora. Prendere una parte di fagioli, schiacciarli con la forchetta (o passarli) e rimetterli in pentola. Aggiungere la rimanente acqua calda e portare a bollore. Aggiungere la pasta e farla cuocere al dente. Fare riposare qualche minuto versando un filo d'olio a crudo.

 Tempi di cottura: circa 1 ora + la cottura della pasta
 n.b.  A seconda del tipo di fagioli utilizzati si potranno avere tempi diversi di cottura                         

Pasta con fave e piselli

Approfittiamo del mese di maggio quando si trovano freschi e teneri sia le fave che i piselli e facciamo un pieno di colore nel piatto e per ricordare una tradizione romana serviamolo con un'abbondante spolverata di pecorino grattugiato a grana grossa!





Ingredienti (4p):
2 etti di fave sgusciate e private della buccia
2 etti di piselli sgusciati
1 cipolla piccola bianca
2 pomodori ramati privati della pelle oppure 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
olio
sale
280 gr pasta corta
pecorino romano q.b.  


Preparazione: 

Affettare la cipolla e farla appassire in un tegame con l'olio. Aggiungere le fave e i piselli, il pomodoro, un po' d'acqua calda a coprire e fare cuocere lentamente aggiungendo il sale a metà cottura. Il condimento deve risultare umido ma non brodoso.
Lessare la pasta al dente farla mantecare e servire con abbondante pecorino romano.



 Tempi di cottura: circa 15 minuti per il condimento

lunedì 28 aprile 2014

Pollo al curry con riso Thailandese

Famosissimo piatto dai sapori orientali si serve rigorosamente con riso profumato thailandese o Basmati.


                               


Ingredienti:
4 sovracosce di pollo spellate
2 cipolle bianche grandi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di curry
olio evo
sale
1/2 kg riso


Preparazione: 
Affettare la cipolla e farla appassire in un  largo tegame con l'olio. Aggiungerei pezzi di pollo e fare rosolare girando spesso per circa 10 minuti. Aggiungere il vino abbassare la fiamma e cuocere coperto per circa 40 minuti. Controllare spesso per non fare asciugare, in caso aggiungere poca acqua calda e portare a cottura.
Unire il curry a metà cottura e salare. Deve rimanere abbastanza brodoso e cremoso.
Lessare il riso al dente.
Scolarlo e disporlo a corona con il pollo al centro. Servire accompagnando con una ciotola di salsa di cottura.


Tempi di cottura: circa 45 minuti per il pollo
                           circa 12 minuti per il riso

Arista di maiale con salsa di mele

Il maiale si abbina  bene con molti tipi di frutta.  Poichè l'abbinamento con le mele è quello preferito da mio figlio  è ovviamente quello che preparo più volentieri.




Ingredienti (6p):
800 gr. arista di maiale,
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
Per la salsa
1 kg mele renette
zucchero a piacere
1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione: 
Rosolare bene la carne su tutti i lati in un tegame con l'olio e l'aglio. Aggiungere il vino, il rosmarino, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 1 ora.
Sbucciare e tagliare le mele, metterle in un tegame con il vino e lo zucchero e se necessario un pò d'acqua. Portare a cottura fino a che non sarà diventata una purea. Affettate la carne e servitela con la salsa.




Marmellata di peperoni

Mi è stata regalata da un'amica e mi è piaciuta così tanto da averla fatta anch'io per me e per i miei cari. E' una idea regalo molto originale nelle occasioni di festa. Sperimentatela sui formaggi poco stagionati ma osate anche con gli altri...... magari trovate un gusto che vi piace di più!








Ingredienti:
4 peperoni grandi di colori diversi
350 gr. di zucchero

Preparazione: 
Lavare i peperoni, metterli un una teglia e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti girandoli ogni tanto. Spegnere e lasciare riposare 10 minuti. Sbucciare ed eliminare semi e filamenti. Recuperare il liquido di cottura. Tagliare a piccoli pezzi i peperoni. Versare in pentola il liquido di cottura con lo zucchero e fare sciogliere a fuoco lento.
Aggiungere i peperoni e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Fare intiepidire e invasare in barattoli precedentemente sterilizzati.
Si conserva a lungo (un mese in frigo).


Si può procedere al sottovuoto se volete mantenerla più a lungo.



Tortino di verdure

Un contorno che mette daccordo tutti e si prepara con grande facilità. Adatto a tutti i tipi di menù.




Ingredienti:
4 patate
5 carote
1/2 kg fagiolini ( in alternativa zucchine)
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
sale
olio evo
1 pugno di pangrattato
1 pugno di parmigiano




Preparazione: 

Lessare tutte le verdure al dente. Tagliarle a pezzetti grossolani e un pò schiacciati con la forchetta. Condire con olio, sale, parmigiano un trito di prezzemolo e basilico.
Ungere una teglia e spolverare con il pangrattato. Versare le verdure, livellare e ungere d'olio la superficie. Spolverare con abbondante pangrattato.
Mettere in forno a 200° per circa 20 minuti. Passare al grill qualche minuto per dorare la superficie.




Lumaconi in salsa verde

Idea pratica e veloce per un condimento di inaspettato gradimento. Leggero e dietetico mette d'accordo tutti.


 
Ingredienti: (4p)
320 gr pasta
4 zucchine piccole
1 cipolla bianca piccola
abbondante prezzemolo
sale
olio evo
abbondante parmigiano

Preparazione: 
Lavare, pulire e tagliare a tocchetti le zucchine. Metterle in un tegame con l'olio, la cipolla affettata, il sale, metà del prezzemolo,  due dita d'acqua e fare cuocere. Frullare le zucchine aggiungendo a crudo il prezzemolo restante. Condire la pasta aggiungendo abbondante parmigiano.
E' già ottima così ma se preferite potete aggiungere un cucchiaio di panna




Tempi di cottura: circa 15 minuti

Vitella al forno con funghi

Piatto preparato dalla mamma, anche lei siciliana, di una mia carissima amica d'infanzia, della quale ricordo le domeniche profumate di sugo e carni elaborate.




Ingredienti: (4p)
4 fettine (scaloppine) di vitella
farina q.b.
1/2 kg funghi champignon
1 spicchio d'aglio
50 gr. parmigiano grattugiato
prezzemolo
burro
sale
olio evo
Preparazione: 
Tagliare a tocchetti i funghi e condirli con un trito di aglio, prezzemolo, sale e olio. Mescolare la farina con il parmigiano e infarinare le fette di carne facendo aderire bene. Mettere in una teglia dei fiocchi di burro, adagiare le fette di carne e versare la dadolata di funghi.
Coprire con un foglio di alluminio e fare cuocere in forno circa 20 minuti.
Scoprire la teglia e fare asciugare fino a fine cottura.





Tempi di cottura: circa 40 minuti a 200°


Sarde a beccafico

Altro piatto cult della cucina palermitana che fa parte dei miei ricordi dei profumi di casa.








Ingredienti:
1Kg di sarde pulite e aperte a libretto
2 etti pinoli
2 etti passolina (tipo di uvetta piccola e scura)
2 etti pangrattato
olio
sale
cipolla sfogliata
foglie di alloro

Preparazione: 

Fare scardare un pò d'olio in una larga padella, fare tostare il pangrattato con uvetta e pinoli aggiustando di sale.
Preparare le sarde a libretto e farcirle con il composto. Arrotolarle e riporle in  fila in una teglia unta alternando con delle foglie di cipolla e di alloro.
Mettere in forno per circa 15 minuti a 180°.






Buonissime tiepide.



domenica 27 aprile 2014

Torta cioccomenta

Provare per credere. Questa ricetta presa da un programma televisivo mi ha incuriosita innanzitutto per il suo colore. Vedrete che non solo è buonissima ma fa fare un figurone!




Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
4 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
3/4 di vasetto di olio di semi
3 uova
1+1/2 vasetto di sciroppo di menta
100 gr. di gocce di cioccolata fondente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
una spolverata di zucchero di canna

Preparazione: 
Mescolare tutti gli ingredienti mettendo per ultimo il lievito e le gocce di cioccolato. Versare in uno stampo per ciambellone e spolverare con lo zucchero di canna prima di infornare.



Cuocere in forno per circa 30/40 minuti a 180°

sabato 26 aprile 2014

Caponata

In Sicilia esistono circa 200 modi per fare la caponata e ogni libro di ricette ve ne proporrà almeno 3 o 4 ma questa è la ricetta della mamma a cui siamo particolarmente affezionati. Anche in questo caso la preparazione ci vede complici me e mia sorella che approfittando dei mesi di luglio ed agosto quando ci sono le melenzane nere tenere e  senza semi, ci concediamo questa piccola prelibatezza. Da usare con cautela perché dà assuefazione e il rischio è che si mangia tutto in una volta con una tonnellata di pane.







Ingredienti:
5 kg melanzane nere piccole
400 g di olive verdi Castelvetrano
1 cipolla bianca
3 etti capperi dissalati
1 cuore di sedano
3/4 tubetto estratto pomodoro
olio
sale
aceto
zucchero


Preparazione: 
Tagliare a cubetti le melanzane a metterle a bagno con acqua e sale per circa 1/2 ora. Tritare la cipolla e farla appassire in tegame con l'olio, aggiungere il sedano a rondelle, l'estratto allungato con l'acqua, i capperi e le olive a pezzetti. A 3/4 di cottura aggiungere aceto e zucchero a piacere e fare finire di cuocere. Aggiustare di sale.
Unire le melanzane e mescolare di tanto in tanto per farle insaporire. Se necessario aggiustare di aceto e zucchero. Fare freddare e riporre in vaso di vetro. Si conserva in frigorifero per circa 2 settimane.



Cannoli siciliani

Per non perdere la tradizione che ci lega alla terra di Sicilia ogni anno, nel mese di febbraio, con mia sorella prepariamo le "bucce dei cannoli" per la gioia di amici e parenti che  attendono con impazienza questo appuntamento ormai consolidato nel tempo.
Questa ricetta si tramanda nel tempo rigorosamente  come la faceva la mamma.



 
Ingredienti (circa 75 bucce):
1 kg farina
2 rossi d' uovo
100 gr. zucchero
150 gr di strutto
1 pizzico di sale
vino bianco secco q.b.
per la cottura olio di mais o arachidi
canne tagliate a misura di cannolo

Ingredienti (circa 30 ripieni): 
2 kg ricotta di pecora
600 gr zucchero
2 bustina di vanillina
150 gr di cioccolata fondente tagliata a pezzetti 
200 gr. di capello d'angelo a piccoli cubetti (per i non addetti ai lavori zucca candita)
buccia d'arancia candita tagliata a piacere per guarnire i cannoli
zucchero a velo.

Preparazione:
Versare la farina a fontana sulla spianatoia aggiungendo il sale, lo zucchero, lo strutto a temperatura ambiente e i tuorli d'uovo (il bianco verrà utilizzato dopo per sigillare le bucce. Impastare versando a poco a poco il vino fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Stendere la pasta come per fare le fettuccine e ricavare dei dischi della grandezza di circa un piattino da caffè. Tagliare con la rondella.
Predisporre sopra ad ogni disco una canna ed avvolgere intorno avendo cura di lasciare un po' di spazio sigillando con la chiara dell'uovo.
Friggere in abbondante olio avendo cura di girare continuamente il cannolo per una cottura uniforme. Quando comincia ad imbiondire sfilare la canna e continuare la cottura.

Preparare la crema lavorando in una capiente ciotola, la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Per ottenere una crema raffinata è necessario passare al setaccio  la ricotta! Può andar bene anche utilizzare il minipimer ma  per pochissimo tempo per non fare scaldare il composto che altrimenti altererebbe il sapore.
Fare riposare la crema in frigorifero coperta da uno scottex per assorbire eventuale eccesso di umido della ricotta.
Aggiungere la cioccolata e il capello d'angelo.
Riempire i cannoli solo al momento di servire per non fare ammorbidire la buccia guarnendo le due estremità con l'arancia candita e spolverizzando con lo zucchero a velo.


Pasta alla carrettiera

Questo piatto è dedicato a mio fratello che ancora oggi se vuole tornare indietro nel tempo e ritrovare i gusti dell'infanzia mi chiede questo piatto estivo semplice e gustoso.





Ingredienti (4 p):
1/2 kg pomodori s. marzano maturi
2 spicchi d'aglio fresco
basilico
olio evo
sale
mix parmigiano e pecorino


Preparazione:
Privare i pomodori della buccia e tagliarli a pezzettini piccoli in una ciotola capiente. Schiacciare con la forchetta, aggiungere olio, sale, aglio, basilico spezzettato con le mani e fare riposare circa 1 ora.
Lessare al dente gli spaghetti ( o in alternativa bucatini) e versarli nella ciotola. Amalgamare bene e cospargere all'ultimo minuto un mix di parmigiano e pecorino.
       

venerdì 25 aprile 2014

Spaghetti saltati agli spinaci



Ricetta semplice e veloce per chi ama i sapori delicati! Vi sorprenderà la sua bontà e la sua semplicità. Condimento da preparare mentre si cuoce la pasta.






Ingredienti (4 p):
500 gr. spinacini teneri
1 cipolla piccola bianca
4 pomodori da sugo
Zafferano
350 gr. spaghetti
Parmigiano

Preparazione: 
Pulire e lavare bene gli spinaci. Tritare la cipolla e farla cuocere lentamente in padella con un po' d'olio e i pomodori tagliati a pezzetti che con la loro acqua faranno in modo che la cipolla non frigga e risulti tenera e digeribile. Aggiungere lo zafferano sciolto in pochissima acqua di cottura della pasta. Versare gli spinacini e farli appassire mescolando per un paio di minuti. Scolare la pasta direttamente nella padella e farla mantecare bene. Servire con abbondantissimo parmigiano grattugiato direttamente nel piatto.