Visto che ci avviciniamo al Natale ho pensato di prepararli ed incartarli ad uno ad uno in carta natalizia trasparente e regalarli agli amici. A dire la verità, nella loro semplicità, mi piacciono molto e quindi li ho preparati anche per la casa e nel pomeriggio me ne gusto uno insieme ad un caffè! Una piccola golosità ci vuole……..
500 gr farina 00
50 gr zucchero
4 uova
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai semi di anice
4 cucchiai liquore all'anice (sambuca)
120 gr olio semi arachide
Per la glassa
300 gr zucchero
70 gr acqua
90 gr liquore all'anice
Preparazione:
Sbattere con una forchetta le uova, il liquore e l'olio.
Versare sulla spianatoia la farina a fontana, lo zucchero, i semi di anice e il lievito. Al centro aggiungere il composto precedentemente preparato e impastare fino ad ottenere la consistenza di una frolla.
Preparare delle palline di 40 gr e fare un buco al centro o in alternativa fare un cordoncino e chiuderlo a ciambella.
Disporre le ciambelline sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocerle in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Toglierle dal forno e farle raffreddare completamente.
In un tegame largo e basso mettere l'acqua con lo zucchero e il liquore e farlo bollire a fuoco moderato mescolando continuamente fino a quando alzando il cucchiaio lo sciroppo tenderà a scendere a filo.
Tuffere gli zuccherini nello sciroppo e delicatamente, a fiamma bassa, mescolare fino a quando gli zuccherini avranno una glassa bianca. Posizionarli ad uno ad uno su una griglia ed attendere che si asciughino tutta una notte.
Con le dosi fornite si realizzano 24 zuccherini.