venerdì 27 settembre 2019

Torta di compleanno

Da molti anni preparo le torte con un sistema veloce che non ha bisogno di pesare nulla. Le proporzioni sono sempre le stesse anche se si usano bicchieri di dimensioni diverse. In seguito per permettere di mangiare i dolci anche a mia nipote allergica a tantissimi alimenti, ho sostituito il burro con l'olio di semi e il latte con il succo ace. Devo dire la verità che questa soluzione rende le torte più leggere e gustose tanto che da allora ho deciso di prepararle solo così.




Ingredienti:
per la torta
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
3 uova
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di succo ace
1 bustina di lievito
alchermes
succo di ananas
per la crema
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
300 ml latte
per la panna
1 lt di panna da montare
3 cucchiai di zucchero

Preparazione: 
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il lievito e mescolare ( se avete le fruste elettriche  è meglio) per circa 10 minuti. Il composto deve risultare ben gonfio e liscio. In ultimo aggiungere il lievito e mescolare ancora per altri 3/4 minuti.
Oliare e infarinare una teglia tonda e versare l'impasto che deve scendere a nastro.
Cuocere in forno per circa 30/35 minuti a 180°.
Mentre cuoce la torta preparare la crema montando le uova con lo zucchero, aggiungere a poco a poco la farina e versare, sempre mescolando, la cioccolata sciolta al microonde. Appena si sarà amalgamata versare lentamente il latte tiepido. Addensare in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Fare freddare la crema prima di utilizzarla.
Montare la panna con lo zucchero e tenerla in frigorifero,
Tagliare la torta in 3 dischi e bagnarli con alchermes diluito con un poco di succo di ananas.
Preparare la torta a due strati, versando tra un disco e l'altro uno strato di crema di cioccolato e uno strato di panna. Coprire l'ultimo disco con un poco di crema di cioccolato e ricoprire di panna tutta la torta. Guarnire la torta a piacere con frutta o con cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento