sabato 28 febbraio 2015

Cavolini di Bruxelles

Un contorno semplice e veloce buono sia caldo che a temperatura ambiente. Si accompagna bene un po' con tutte le pietanze. Io l'ho preferito con la carne, soprattutto quella di maiale (salsicce).




Ingredienti:
1/2 kg cavolini di Bruxelles
olio evo
1/2 limone spremuto
sale

Preparazione: 
Pulire i cavolini tagliando la  parte finale e alcune foglie esterne più dure.
Tagliarle a metà incidendo con il coltello l'estremità del torsolo.
Scaldare appena un poco di olio in  una padella antiaderente molto capiente per fare entrare tutti i cavolini in un solo strato dalla parte tagliata. Salare e fare cuocere a fuoco moderato per circa 3/4 minuti, poi rigirare e lasciare cuocere ancora 2/3 minuti. Versare il succo del limone, mantecare bene e il piatto è pronto.
Se vi piacciono meno croccanti occorre farli sbollentare cinque minuti in acqua appena salata prima di ricettarli.

martedì 24 febbraio 2015

Polpettine ripiene servite con funghi e cavolini di Bruxelles

Polpette.....come si fa a non adorarle!



Ingredienti:(4p)
per le polpette:
500 gr macinato
1 uovo
30 gr parmigiano grattugiato
30 gr pangrattato
1 pizzico di sale
60 gr formaggio stagionato a piacere
pangrattato q.b. per la panatura
olio per friggere
per le verdure:
500 gr funghi champignon
250 gr cavoletti di Bruxelles
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
olio evo

Preparazione: 
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti e preparare il composto per le polpette. Formare delle palline dove mettere all'interno un cubetto di formaggio. Lavorare bene con le mani per chiudere la polpetta. Procedere fino ad esaurimento. Passare le polpette nel pangrattato e friggerle.
Pulire, lavare e affettare i funghi. Saltarli in padella con olio, sale, l'aglio intero e a metà cottura il prezzemolo tritato. Fare cuocere a fiamma vivace per una cottura veloce. Nel frattempo lessare in acqua salata i cavoletti per circa 10 minuti. Scolarli, tagliarli a metà e aggiungerli ai funghi.
Appena le polpette sono pronte trasferirle nella padella con il contorno e farle mantecare insieme per un minuto.

Tagliatelle asparagi e funghi porcini

Ancora una volta la mia passione per gli asparagi! Grande primo piatto dal gusto raffinato.
Abbinamento ben riuscito realizzato da mio cognato che  mette molta cura nella  ricerca e preparazione di piatti  sempre ben riusciti e molto apprezzati. 





Ingredienti: (4p)
450 gr tagliatelle all'uovo fresche
12 asparagi freschi o surgelati
200 grammi di funghi porcini freschi o surgelati
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
olio evo
1 noce di burro
sale q.b.
parmigiano

Preparazione: 
Tagliare le punte degli asparagi circa 4-5 cm, farle cuocere in un tegame con il burro per pochi minuti e metterle da parte.
Tritare lo scalogno e farlo imbiondire a fuoco lento con l'olio e gli spicchi d'aglio schiacciato per un paio di minuti. Eliminare l'aglio, tagliare i rimanenti asparagi a rondelle e aggiungerli allo scalogno facendoli stufare con poca acqua calda. A metà cottura aggiungere i porcini tagliati a cubetti e fare cuocere per circa 10/15 minuti.
Lessare le tagliatelle al dente e farle mantecare per un minuto nella padella con il condimento.
Servire con l'aggiunta delle punte di asparagi e una spolverata di parmigiano grattugiato.
In caso di utilizzo di funghi e asparagi surgelati ,procedere senza scongelare.







martedì 10 febbraio 2015

Tagliolini al limone con pangrattato

Un piatto semplice da preparare in 10 minuti.




Ingredienti:
320 gr tagliolini
2 spicchi d'aglio
2 limoni
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato
parmigiano grattugiato
1 confezione di panna da cucina
1 bustina di zafferano
olio
sale
peperoncino

Preparazione: 
Preparare la salsa scaldando la panna con lo zafferano e il succo di 1/2 limone. Mentre cuoce la pasta fare scaldare l'aglio affettato in padella con l'olio, aggiungere i tagliolini a mezza cottura e fare finire di cuocere aggiungendo il limone grattugiato, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Aggiungere una manciata di pangrattato e fare tostare. Spegnere e aggiungere il parmigiano.
Mettere al centro di ogni piatto due cucchiai di salsa di panna allo zafferano e servire con sopra i tagliolini arrotolati.

Muffin al pesto

Dolce o salato? Si può solo assaggiare!
Le dosi del pesto sono personali, si possono aumentare o diminuire a proprio gusto.







Ingredienti:
120 gr farina
4 gr lievito
1 uovo
1 vasetto di  yogurt naturale
pesto q.b.
sale

Preparazione: 
In una ciotola mettere la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un'altra sbattere l'uovo, l'olio, lo yogurt, il pesto e mescolare con un frustino a mano.
Unire i due composti e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Infarinare e imburrare gli stampini e versare l'impasto con un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.
Lasciare riposare prima di servire.
 
 

Risotto con ricotta arance e marsala

Un risotto dal sapore dolciastro. Insolito.









Ingredienti:(4p)
300 gr riso carnaroli
250 gr ricotta di pecora
2 arance
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di marsala
brodo vegetale
40 gr parmigiano grattugiato
olio evo
sale
burro

Preparazione: 
Pulire e pelare a vivo le arance, tenendo da parte un po' di scorze sottili, mettere gli spicchi in una padella e arrostirli con un filo d'olio fino a che saranno coloriti.
Fare ridurre della metà il marsala in un pentolino e aggiungere un cucchiaino di burro. Fare riposare e proseguire con la ricetta.
Scaldare poco olio in una casseruola e fare appassire la cipolla tritata. Unire il riso, fare tostare e aggiungere il vino mescolando continuamente. Versare il brodo un mestolo per volta. Cinque minuti prima della fine cottura aggiungere la ricotta, le scorzette d'arancia e il parmigiano. Fare riposare un paio di minuti prima di impiattare.
Servire con al centro gli spicchi d'arancia e un giro di riduzione di marsala.
 














lunedì 9 febbraio 2015

Bignè

Generalmente si comprano già pronti ma la soddisfazione di prepararli da soli ripaga del tempo impiegato. Una volta preparati e raffreddati, i possono conservare in un sacchetto ben chiuso e utilizzare per ricette dolci e salate.













Ingredienti:
150 gr farina
250 ml di acqua
100 gr margarina
4 uova intere


Preparazione:
Fare bollire l'acqua e la margarina. Aggiungere la farina, togliere dal fuoco mescolando. Appena smette il bollore incorporare le uova ad una ad una mescolando velocemente. Quando l'impasto è pronto si staccherà dalle pareti della pentola.
Prendere il composto a piccole dosi aiutandosi con 2 cucchiaini,  versare le palline distanziate in una placca da forno e fare cuocere per circa 15/20 minuti a 180°. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei bignè.
Ottimi farciti con la crema, con la panna, con la cioccolata ma anche con la ricotta.

Frappe

Siamo a carnevale ed è il momento giusto per fare le frappe! Ce ne sono di tanti tipi e per tutti i gusti ma io le preferisco con quel leggero profumo di vino, sottili e friabili.
Ancora una volta mi affido alla ricetta di casa che ha sempre incontrato i piacere di tutti quanti. Non ho quindi  avuto la necessità in tutti questi anni di cercare alternative.




Ingredienti:
500 gr farina
30 gr burro o strutto
2 tuorli d'uovo + 1 intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
vino bianco q.b.
olio di semi per la frittura

Preparazione:
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana e versare al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il sale e aggiungere a poco a poco il vino. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e ben sodo.
Stendere in piccole dosi con il mattarello per formare una sfoglia sottile e tagliare con la rondella strisce lunghe a piacere con alcuni tratti centrali.
Friggere in abbondante olio.
Servire spolverate di zucchero a velo.

lunedì 2 febbraio 2015

Carciofi alla romana

Penso sia difficile trovare qualcuno che non ami i carciofi. E' un vero peccato che non  siano disponibili tutto l'anno perché esistono una quantità infinita di modi per prepararli e sono tutti ottimi.




Ingredienti: (4p)
4 carciofi
2 spicchi d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di mentuccia
limone
vino
pecorino


Preparazione: 
Pulire i carciofi delle foglie dure e della parte esterna del gambo. Strofinare con il limone per non farli annerire. Tritare il prezzemolo e la mentuccia e sbucciare l'aglio. Tagliare 4 pezzetti di pecorino romano.
Aprire a fiore i carciofi facendo attenzione all'interno che non ci sia la barba. Salare appena i carciofi nell'interno ed inserire al centro un pezzetto di aglio, un po' di prezzemolo, un po' di mentuccia ed un pezzetto di pecorino
Metterli capovolti in un tegame che li contenga senza lasciare spazi. Versare su ognuno un filo di olio, un pizzico di sale e 1/2 bicchiere di vino. Fare cuocere a fuoco basso fino a quando diventeranno teneri i gambi.
 

Pollo all'arancia

Il pollo è un alimento che si presta a tantissime preparazioni anche con la gli agrumi. Il sapore è piuttosto dolciastro ma si crea una meravigliosa salsetta con il burro e la cipolla.




Ingredienti: (4p)
4 cosce o sovracosce
1 cipolla
40 gr burro
1/2 bicchiere di olio evo
2 arance spremute
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione: 
Affettare la cipolla e farla appassire a fuoco basso in un tegame con l'olio e il burro. Aggiungere il pollo spellato e fare rosolare 3/4 minuti. Versare il vino e appena riprende il bollore abbassare la fiamma e fare cuocere circa 30 minuti. Salare. Spremere le arance e versarne il succo nel tegame. Fare finire di cuocere per altri 30 minuti. Il succo deve ridursi e formare una salsetta cremosa.
Servire con fette di arancia.

Castagnole

In inverno, per  rendere più allegre le giornate grigie e fredde è il momento di preparare qualche dolce tipico del carnevale. Perché non cominciare con le castagnole?
Le castagnole a casa mia sono rigorosamente quelle della ricetta di mia madre. E si che ne ho provate tante ma queste sono quelle che mi piacciono di più!
La ricetta ripropone fedelmente gli ingredienti così come scritti a mano circa 40 anni fa!
Può capitare che l'impasto sia più o meno denso ma non c'è da preoccuparsi. Se risulterà più denso si procederà come per gli gnocchi, se risulterà più morbido si procederà prendendo l'impasto poco per volta con due cucchiaini cercando di dare la forma di una pallina da versare direttamente nell'olio caldo. (I più esperti che sanno già fare i bignè di S. Giuseppe avranno capito come).
La mia versione preferita è quella col taglio "gnocchi".



Ingredienti:
250 gr farina
50 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
latte quanto un uovo
75 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
rum q.b.
olio per friggere
zucchero a velo vanigliato


Preparazione: 
Versare in una grande ciotola tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. A seconda del rum utilizzato si otterrà un composto più o meno denso per cui per la frittura si procederà come spiegato in precedenza.
Appena tolto le castagnole dall'olio è bene metterle su un piatto con la carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.
Servire cosparse di zucchero a velo.
Buon carnevale!






Ciambelline di carnevale

Nella mia ricerca di ricette per il carnevale ho trovato questa interessante. Per chi come me si aspetta le classiche ciambelle (quelle delle colazioni al bar per rendere l'idea) potrebbe rimanere deluso. Le ciambelline sono molto gustose ma....... è tutta un'altra cosa!




Ingredienti: (50 pezzi)
250 gr farina
125 gr patate
40 ml latte
12 gr lievito di birra
1 cucchiaio di rum
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
zucchero per guarnire

Preparazione: 
Disporre a fontana la farina, aggiungere la patata schiacciata, un pizzico di sale, il lievito sciolto nel latte e rum. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciare riposare coperto e in un luogo caldo per circa un ora. Lavorare nuovamente e formare dei rotolini di circa 1 cm di diametro e 8 cm di lunghezza. Arrotolate ad anello e fate riposare per circa 30 minuti. Friggere in olio ben caldo fino a doratura. Cospargere di zucchero a velo oppure tuffarle nello zucchero semolato.
Lasciare intiepidire prima di mangiarle.