giovedì 19 marzo 2015

Sformato di carciofi e tomini

Prepararlo è facile e mangiarlo ancora di più. Bello da portare in tavola per le feste pasquali. Indicato come piatto unico o da gustare dopo un primo piatto leggero. Facile anche da trasportare a casa di amici o ad una scampagnata. Unico accorgimento ...... preparare e consumare in giornata! Gli sbalzi di temperature tra frigo e forno non gli rendono giustizia!




Ingredienti: (6p)
4 carciofi
5 patate
2 tomini grandi
1 spicchio d'aglio
1 uovo
timo e prezzemolo
50 gr parmigiano grattugiato
olio evo
sale q.b.
burro e pangrattato per la teglia


Preparazione: 
Pulire i carciofi, affettarli finemente e  lasciarli in acqua acidulata. In una padella fare rosolare con un filo d'olio, l'aglio, il timo e il prezzemolo tritati, fare insaporire un paio di minuti. Aggiungere i carciofi con un poco di acqua calda e a fuoco basso raggiungere la cottura. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e lessarle per circa 15 minuti in acqua salata. Scolarle, schiacciarle un poco  e unirle ai carciofi mescolando, aggiungere l'uovo, il sale e il parmigiano.
Ungere la teglia con il burro e spolverizzare con il pangrattato.
Mettere metà del composto, livellare bene, adagiare le fette di tomino e finire con il resto del composto. Spolverare di pangrattato e fiocchi di burro.
Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura. Servire tiepido.

1 commento: