sabato 28 settembre 2019

Risotto al nero di seppia

La ricetta è la stessa degli spaghetti al nero di seppia già pubblicati sul blog.
La prima volta che ho mangiato il nero di seppia è stato durante la mia permanenza di lavoro in Veneto in una trattoria ad una cena con amici di cui conservo ancora oggi un bellissimo ricordo!
Era nella versione risotto ed ho pensato di riproporla come alternativa agli spaghetti che tanto adoro!


Ingredienti:
320 gr riso Carnaroli
1 kg seppie con nero
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
100 ml di vino bianco secco
olio evo
sale
peperoncino

Preparazione:
Pulire la seppia tenendo da parte le sacche con il nero, tagliarla a dadini, sciacquarla e sgocciolarla bene. Fare scaldare in un tegame 2 spicchi d'aglio nell'olio, aggiungere la seppia avendo cura di girarla continuamente per circa 5 minuti. Aggiungere il vino bianco, il peperoncino  e l'estratto di pomodoro e fare cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, regolando di sale a metà cottura. Sciogliere il nero in poca acqua tiepida (usare un guanto usa e getta) e aggiungerlo alla seppia mescolando bene per un paio di minuti.  Deve rimanere cremoso e non asciutto. Tenere da parte il condimento.
Fare scaldare uno spicchio d'aglio in un tegame largo con l'olio, aggiungere il riso e farlo tostare per pochi minuti. Aggiungere il vino e fare cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso e aggiungendo a poco a poco del brodo caldo.
A metà cottura aggiungere il brodo del condimento e solo negli ultimi 5 minuti regolare di sale e unire tutto il condimento. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.




Sofficette di mele al forno con ricotta


Ricetta interessante trovata su internet e provata subito!
L'idea di preparare una "frittella non fritta" mi ha molto incuriosita.
Secondo me però urge trovargli un altro nome più carino perché chiamarla sofficetta non mi piace molto, anche se rende bene l'idea perché è molto soffice.
Per chi non ama molto la cannella consiglio di non metterla nell'impasto ma aggiungerla alla fine con lo zucchero a velo!
Con queste dosi si ottengono circa 22/25 pezzi.




Ingredienti: (circa 22 pezzi)
400 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr ricotta
1 uovo
200 gr latte
1 bustina lievito per dolci
100 gr olio semi di mais
300 gr mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina con il lievito, aggiungere l'uovo, lo zucchero, l'olio di semi,
il latte, la ricotta e la cannella.
Lavorare l'impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavare e pulire le mele, tagliarle a cubetti piccoli e aggiungerle all'impasto.
Mentre si scalda il forno ventilato a 180° distribuire a cucchiaiate il composto di mele su una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di distanziare le frittelle che cresceranno durante la cottura.
Infornare e fare cuocere per 15 minuti (nel caso di forno statico 20 minuti) o fino a doratura.
Lasciare intiepidire e servire le frittelle spolverate di abbondante zucchero a velo.

venerdì 27 settembre 2019

Torta di compleanno

Da molti anni preparo le torte con un sistema veloce che non ha bisogno di pesare nulla. Le proporzioni sono sempre le stesse anche se si usano bicchieri di dimensioni diverse. In seguito per permettere di mangiare i dolci anche a mia nipote allergica a tantissimi alimenti, ho sostituito il burro con l'olio di semi e il latte con il succo ace. Devo dire la verità che questa soluzione rende le torte più leggere e gustose tanto che da allora ho deciso di prepararle solo così.




Ingredienti:
per la torta
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
3 uova
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di succo ace
1 bustina di lievito
alchermes
succo di ananas
per la crema
3 uova
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
300 ml latte
per la panna
1 lt di panna da montare
3 cucchiai di zucchero

Preparazione: 
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il lievito e mescolare ( se avete le fruste elettriche  è meglio) per circa 10 minuti. Il composto deve risultare ben gonfio e liscio. In ultimo aggiungere il lievito e mescolare ancora per altri 3/4 minuti.
Oliare e infarinare una teglia tonda e versare l'impasto che deve scendere a nastro.
Cuocere in forno per circa 30/35 minuti a 180°.
Mentre cuoce la torta preparare la crema montando le uova con lo zucchero, aggiungere a poco a poco la farina e versare, sempre mescolando, la cioccolata sciolta al microonde. Appena si sarà amalgamata versare lentamente il latte tiepido. Addensare in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Fare freddare la crema prima di utilizzarla.
Montare la panna con lo zucchero e tenerla in frigorifero,
Tagliare la torta in 3 dischi e bagnarli con alchermes diluito con un poco di succo di ananas.
Preparare la torta a due strati, versando tra un disco e l'altro uno strato di crema di cioccolato e uno strato di panna. Coprire l'ultimo disco con un poco di crema di cioccolato e ricoprire di panna tutta la torta. Guarnire la torta a piacere con frutta o con cioccolata.

giovedì 19 settembre 2019

Carpaccio di polpo

Al ristorante era tra i miei antipasti preferiti ma non avevo mai pensato di prepararlo in casa.
Fino a quando parlandone in ufficio mi sono lasciata convincere da un collega che compattare il polpo era più facile di quanto pensassi.
Ho seguito i suoi consigli ed è stato davvero un ottimo risultato!
Forse anche più buono di quello servito nei ristoranti dove viene tagliato sottile come la carta velina!



Ingredienti: (4p)
1 polpo da circa 800 gr
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
sale
olio evo
Preparazione:
La preparazione  del polpo deve essere effettuata almeno il giorno prima.
Lessare il polpo pulito in una capiente pentola di acqua non salata e a fiamma bassa. Contare circa 30 minuti da quando inizia il bollore. Spegnere e lasciare freddare nella pentola stessa. Munirsi di una bottiglia di plastica dura (di quelle dell'acqua), tagliare la parte superiore più stretta con il tappo ed inserire il polpo ben sgocciolato all'interno cercando di pressare e compattare il più possibile. Riporre in freezer per una intera notte.
Al momento della preparazione  togliere la bottiglia dal freezer e dopo circa 15 minuti tagliare la bottiglia con una forbice. Il polpo avrà una forma a cilindro. Affettare sottilmente il polpo e disporlo in un unico strato su un grande piatto da portata.
Emulsionare il succo del limone con il sale, l'olio e il prezzemolo tritato, versarlo sul carpaccio di polpo e portare direttamente in tavola.

sabato 14 settembre 2019

Pasta con sgombro e spinaci

Tra le cose che non devono mancare in una dispensa c'è il tonno sottolio, ma perché non tenere anche lo sgombro? E' buonissimo già da solo con una semplice e abbondante spremuta di limone, ma volete scommettere che è ancora più buono con la pasta? Dedicato a chi ama le cotture veloci e i sapori un po' più forti.



Ingredienti:
350 gr fusilli grandi
200 gr di sgombro sott'olio sgocciolato
1/2 kg spinacini puliti
1/2 scalogno
1 limone
un pezzetto di zenzero fresco
olio evo q.b.
sale q.b..
Preparazione:
Mentre cuoce la pasta, fare appassire 3/4 minuti lo scalogno affettato finemente in padella con l'olio. Aggiungere gli spinaci con lo zenzero grattugiato. Sgocciolare lo sgombro ed aggiungerlo agli spinaci assieme a 1/2 limone spremuto. Regolare di sale. Scolare la pasta al dente e farla mantecare in padella con il condimento aggiungendo a fuoco spento la scorza di limone grattugiata.


Filetti di merluzzo alla curcuma

Non sempre abbiamo a disposizione il pesce fresco, per questo è sempre meglio tenere in freezer qualche confezione di pesce surgelato di buona qualità per ogni emergenza.
Questo è uno di quei momenti in cui è utile avere dei filetti di merluzzo da potere cucinare direttamente da surgelati ed in poco tempo portare in tavola una cena niente male!





Ingredienti:
8 filetti di merluzzo
1 limone
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di farina
olio evo q.b.
sale q,b,
Preparazione:
Mettere in un tegame basso lo spicchio d'aglio con l'olio, appena si scalda aggiungere i filetti di pesce ancora surgelati, salare e coprire con un coperchio fino a che prende il bollore.
Preparare una salsina spremendo il limone in una tazza, aggiungere la curcuma, un pizzico di sale e sciogliere lentamente la farina. Se dovesse risultare troppo densa aggiungere un poco di acqua.
A metà cottura girare il pesce e versare la salsina nel tegame, distribuendola in modo uniforme nel tegame a fuoco molto basso. Mescolare velocemente perchè tenderà subito ad addensare, nel caso aggiungere poca acqua, coprire e ultimare la cottura pochissimi minuti facendo attenzione che non si attacchi.  

giovedì 5 settembre 2019

Farfalle con pescespada e rucola

A volte con pochi ingredienti si riesce a realizzare un piatto gustoso che mette d'accordo tutti.
Per gli amanti del pesce un piatto facile e veloce.




Ingredienti:
350 gr farfalle
250 gr pescespada
50 gr di rucola
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 spicchio d'aglio
1 limone + 1/2 (1/2 per il succo e 1 per la scorza grattugiata)
1 pizzico di peperoncino
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Tagliare a cubetti il pescespada e marinarlo per 1 ora con il succo del limone, lo zenzero e il sale.
Lavare e tritare al coltello la rucola.
Durante la cottura della pasta scaldare in padella lo spicchio d'aglio con il peperoncino, aggiungere il pesce con la sua marinatura e farlo scottare per circa 5 minuti mescolando spesso.
Scolare la pasta al dente e farla insaporire nella padella col pesce. A fuoco spento aggiungere la rucola, mescolare e servire subito.

Mille foglie di patate


Mi ha incuriosito molto questo millefoglie di patate che ho voluto subito provare. Molto buono ma con degli accorgimenti sulla cottura che era risultata insufficiente. Per questo ho trovato necessario allungare i tempi di cottura da 1 ora ad 1 ora e mezza.
Tenete a mente la grandezza della teglia che deve essere di 24 cm, altrimenti il risultato è un millefoglie troppo basso.


Ingredienti:
800 gr patate
150 gr pangrattato
rosmarino tritato q.b.
300 gr provola a fette
2 cucchiai di pecorino o parmigiano
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Affettare con l'affettatrice le patate e tenerle a bagno nell'acqua fino alla preparazione.
Mescolare il pangrattato con il pecorino e il rosmarino. Tagliare a fette sottili la provola.
Ungere di olio una teglia a cerniera, polverarla con il mix di pangrattato e cominciare a comporre gli strati di patate, pangrattato, provola fino a terminare con il pangrattato. Ad ogni strato aggiungere un poco di olio e sale.
Mettere in forno a 180° per 1 ora e 1/2 o fino a che la millefoglie sarà ben dorata.
Va mangiata calda o tiepida.