venerdì 8 maggio 2015

Calamari ripieni

Ho mangiato i calamari ripieni in tanti modi diversi ma nessuno mi ha soddisfatto pienamente. Ho cercato allora di mettere insieme  solo quello che mi piaceva di più delle varie ricette per arrivare ad avere  un piatto finito leggero e gustoso......grande soddisfazione!
La cosa più importante ma non facile è la scelta dei calamari che devono essere carnosi per contenere bene il ripieno dando il giusto equilibrio tra il sapore del pesce e quello della farcia.




Ingredienti: (4p)
4 calamari
2 spicchi di aglio
4 pomodorini ciliegina
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 panino secco
olio evo
sale q.b.

Preparazione: 
Pulire i calamari lasciando intere le sacche. Tritare i tentacoli e metterli in una ciotola con i pomodorini tritati, il prezzemolo tritato,  lo spicchio d'aglio tritato, il pane ammollato, ben strizzato e sbriciolato, poco sale e un filo di olio.
Mescolare bene come fosse l'impasto delle polpette. Suddividere il composto dentro le sacche e chiudere con gli stecchini per non fare uscire la farcitura in cottura.
Mettere in un tegame lo spicchio d'aglio con l'olio e fare rosolare su tutti i lati i calamari. Aggiungere il vino e fare cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Controllare durante la cottura che non si asciughi troppo perché deve rimanere una salsetta cremosa. Nel caso risultasse troppo asciutta aggiungere poca acqua calda e fare cuocere qualche minuto in più.
Servire con patate in insalata condite con un trito di prezzemolo ,aglio, olio, sale e limone.





Nessun commento:

Posta un commento