sabato 5 dicembre 2015

Passatelli asciutti con burro e salvia

Versione asciutta dei classici passatelli in brodo. Dopo il grande successo ottenuto la curiosità mi ha spinto alla ricerca di altre ricette e mi sono imbattuta in una serie interminabile di passatelli di tutte le lunghezze e dimensioni con e senza farina. Questa mi è sembrata una interessante alternativa che richiede però un poco di attenzione nella preparazione.
Valida anche la versione con l'aggiunta di spinaci nell'impasto.




Ingredienti: (4p)
100 gr farina
1 limone (scorza grattugiata)
100 gr pangrattato
2 uova
120 gr parmigiano grattugiato
1 pizzico noce moscata
Per il condimento:
60 gr burro
6 foglie salvia
sal q.b

Preparazione:
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividere l'impasto in tre palline e lasciare riposare circa 30 minuti in un canavaccio infarinato.
Passare allo schiacciapatate (quello apposito a fori larghi per i passatelli) della misura gradita e far riposare su un vassoio altri 30 minuti.
Lessare in acqua abbondante e a bollore lieve, quando vengono a galla sono pronti.
In una padella fare sciogliere il burro con la salvia, versare i passatelli e farli insaporire mescolando con cautela.
Servire con il parmigiano.


venerdì 4 dicembre 2015

Passatelli in brodo

Di questa ricetta ne ho sempre sentito parlare ma la prima volta che l'ho assaggiata è stata a casa di una mia carissima amica, anche lei come me appassionata di cucina, ma con la sfacciata fortuna di potersi permettere tanti manicaretti senza ingrassare (mi aspetto una smentita). Non so come sono le altre ricette ma questa mi è piaciuta talmente tanto da non avere avuto altre curiosità. Ora che è arrivato l'inverno è il momento giusto di provare, anzi direi che è un piatto così insolito e particolare da poter essere la ricetta giusta per questi giorni di feste natalizie. E' stato un grande successo!





Ingredienti: (6p)
3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
200 gr parmigiano grattugiato
150 gr pangrattato
1/2 limone (scorza grattugiata)
sale q.b.
noce moscata q.b.
brodo di carne

Preparazione:
Versare in una ciotola il pangrattato, le uova, la scorza del limone, il parmigiano, una grattata abbondante di noce moscata, un pizzico di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare asciutto. Fare riposare qualche ora in frigo.
Mettere l'impasto ottenuto nell'apposito attrezzo a piccole dosi, premere e versare direttamente nella pentola dove bolle lievemente il brodo di carne, tagliando a filo con un coltello alla lunghezza desiderata.
Cuociono in fretta e vanno cotti come gli gnocchi, pochi per volta. Appena affiorano a galla, toglierli dalla pentola con una schiumarola e metterli in caldo nella zuppiera con il brodo pronta da servire in tavola.
Anche se il parmigiano c'è già , i cultori del parmigiano lo aggiungeranno a piacere nel piatto.
 
 


Risotto ai mirtilli

La prima volta che ho preparato questo risotto risale oramai a tanti anni fa, quando certi abbinamenti venivano guardati con sospetto  se non addirittura disapprovazione.
Tra lo scetticismo di tanti, tranne mio figlio che ha ereditato da me la voglia di sperimentare, ho preparato questo piatto dal colore insolito. Grande successo, tanto che dopo pochi giorni mi è stato chiesto di rifarlo..... Che grande soddisfazione, soprattutto al momento di aggiungere il parmigiano alla pietanza..... dopo il primo shock grandi consensi!!!






Ingredienti: (4p)
350 gr riso
200 gr mirtilli (freschi o surgelati)
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino rosso
1 lt brodo vegetale
1 noce di burro
parmigiano q.b.
sale q.b.
olio evo

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e farla stufare a fiamma bassa con l'olio e un poco di acqua. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare pochi minuti, versare il vino e fare sfumare appena. Versare a poco a poco il brodo vegetale e a metà cottura aggiungere i mirtilli lasciandone un po' per la parte finale.
A cottura ultimata aggiungere un fiocchetto di burro, mantecare e aggiungere i mirtilli rimasti.
Lasciare riposare qualche minuto aggiungendo un po' di parmigiano in pentola , il resto direttamente sui piatti.

 

Pasta al pesto di melanzane

Chi l'ha detto che il pesto di fa solo con il basilico.......abbiamo già gustato quello al cavolo nero, ora è il momento di provare quello con le melanzane......Io ho preferito condire i tortiglioni ma va bene anche con la pasta lunga.







Ingredienti: (4p)
1 melanzana grande
50 gr pinoli
50 gr basilico fresco
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
sale
olio evo

Preparazione:
Pulire e tagliare a fette la melanzana, salarla e lasciarla a scolare per un'ora. Tamponare dall'acqua le melanzane e grigliarle. Una volta fredde frullarle con i pinoli tostati, il parmigiano, il basilico, l'olio, l'aglio e il sale.
Scolare la pasta e condirla aggiungendo poca acqua di cottura.
Servire con della ricotta salata o con abbondante parmigiano e basilico.

Fettuccine radicchio e gorgonzola

Stranissima ricetta dai gusti forti! Abbinamenti azzardati ma assolutamente da provare.













Ingredienti: (4p)
320 gr fettuccine secche
500 gr radicchio di Treviso
2 scalogni
2 cucchiai aceto di vino bianco
2 cucchiai zucchero di canna
40 gr uvetta
40 gr pinoli
olio evo
150 gr gorgonzola
200 gr vino bianco

Preparazione:
 
Pulire il radicchio e tagliare le foglie in pezzi grossi. Sbucciare e tritare finemente gli scalogni e farli stufare in padella con poco olio, lo zucchero di canna e l'aceto di vino. Aspettare che lo zucchero si sciolga, e lo scalogno cominci ad appassire e aggiungere il radicchio saltando a fuoco vivace e mescolando spesso. Unire l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda per circa 20 minuti, aggiungere i pinoli, salare e bagnare con il vino bianco. Mettere il coperchio e lasciare stufare per circa 10 minuti.
Nel frattempo cuocere le fettuccine, scolarle mantenendo un poco di acqua di cottura, ripassarla in padella con il radicchio e metà gorgonzola. Impiattare aggiungendo il resto del gorgonzola a pezzetti direttamente nei piatti.
Non occorre parmigiano ma chi lo preferisce può aggiungere del pepe macinato fresco.

Mezze maniche con zucca e funghi al latte di cocco

Un piatto dal gusto orientale con ingredienti tutti mediterranei.











Ingredienti: (4p)
350 gr pasta
200 gr zucca gialla
100 gr pancetta affumicata
100 gr funghi porcini
1 scalogno
100 ml latte di cocco
1 cucchiaio di curry
rosmarino
50 gr parmigiano grattugiato
sale
1 noce di burro

Preparazione:
Tagliare la zucca e la pancetta a dadini e soffriggerle in padella con lo scalogno tritato, una noce di burro e il rametto di rosmarino. Aggiungere dopo 5 minuti i funghi e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere il rosmarino, unire il latte di cocco e aggiungere il curry. Lessare la pasta, scolarla al dente e farla mantecare in padella con il condimento. Aggiungere il parmigiano e servire.