lunedì 13 luglio 2015

Gamberi e surimi all'australiana

Questo è un piatto a cui sono particolarmente legata perché fa parte dei ricordi dell'Australia. Da quel viaggio ho portato con me colori odori e sapori. E li ritrovo tutti in questa pietanza che mi riporta indietro nel tempo....Sono a casa di mia cugina, tra note di jazz risate e abbracci affettuosi e tra le tante cose buone che ci ha preparato questa è quella che mi è rimasta nel cuore! Ogni volta che la preparo  mi sento di nuovo a casa sua.......ed è una sensazione bellissima!
La versione originale vede l'impiego di aglio fresco in quantità esagerata.....ognuno si regoli per conto suo. Io ho adattato la quantità al nostro gusto.


Ingredienti:
500 gr di gamberoni già sgusciati (anche surgelati ma pesati scongelati)
10 surimi
50 ml di vino bianco
olio e burro in parti uguali
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio fresco
sale q.b.

Preparazione:
Scongelare i gamberi e farli saltare per pochi minuti in una larga padella con poco olio e burro in parti uguali. Aggiungere il trito di aglio e prezzemolo e fare cuocere per circa dieci minuti sfumando con il vino bianco. Salare a piacere. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere i surimi tagliati a rondelle. Lasciare insaporire ancora qualche minuto.
Sono ottimi tiepidi o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento