lunedì 4 maggio 2020

Pizza


Non c'è niente da fare la pizza più buona è quella della pizzeria!
Eppure di ricette ne ho provate tante! Però tra tutte quelle provate questa è quella che mi ha dato più soddisfazione. Non è difficile ma richiede un po' di attenzione nel fare le piegature a pacchetto in tempi diversi. Il risultato però è stato soddisfacente! La posso rifare!
Io l'ho preparata con mozzarella e funghi.



Ingredienti:
500 gr farina 00 (o mischiata con Manitoba o altra a piacere)
7 gr lievito di birra fresco
10 gr olio evo
350 ml acqua a temperatura ambiente
8 gr sale
passata di pomodoro (o pezzettoni)
250 gr mozzarella
100 gr funghi freschi
Preparazione:
Mettere in una ciotola capiente la farina, versare a poco a poco l'acqua dove è stato sciolto il lievito, mescolando fino a farla assorbire completamente, aggiungere il sale e l'olio sempre continuando a mescolare.
In questa prima fase l'impasto non sarà liscio ed omogeneo ma va bene così.
Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasciare lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.
(o forno spento).
Trascorso questo tempo trasferire l'impasto su un piano di lavoro, pigiare con le dita fino a stenderlo un poco e poi cominciare a  fare le pieghe (come a fare un pacchetto, due pieghe verso il centro per il la larghezza e  due per la lunghezza) per 3 volte. Cercare di dare una forma tondeggiante, rimettere l'impasto nella ciotola bene infarinata, coprire con la pellicola e fare riposare 20 minuti. Riprendere l'impasto e ripetere la piegatura  due volte, riformare un panetto tondeggiante e metterlo in una nuova ciotola unta di olio, coprire con la pellicola e fare lievitare per almeno 3 ore.
Riprendere l'impasto, suddividerlo in porzioni (con questa dose è possibile realizzare 2 pizze grandi o 3 pizze piccole) e fare lievitare ancora un'ora a temperatura ambiente.
Stendere l'impasto solo con le dita e adagiarlo sopra una teglia unta di olio. Aggiungere il pomodoro, un  filo d'olio, un pizzico di sale e trasferire in forno ben caldo (250°-270°) per 10 minuti. Aggiungere mozzarella tritata a coltello e funghi affettati e infornare altri 5 minuti. La cottura dipenderò dallo spessore della pizza.



Nessun commento:

Posta un commento