lunedì 30 gennaio 2023

Spezzatino con le patate

 Non sono brava con le cotture lunghe della carne perchè preferisco la carne al sangue però ci sono alcune pietanze che lo richiedono come gli arrosti, le polpette o lo spezzatino.
Oggi ho voluto fare lo spezzatino con le patate, piatto forte anzi fortissimo di mia sorella, sapendo già da subito di non poter nemmeno minimamente avvicinarmi alla sua bontà.
Però l'ho cucinato con l'amore e la passione che mi accompagnano sempre quando cucino ed il risultato è stato buono anche se ho utilizzato un taglio di carne di vitellone anzichè di vitello.
Generalmente preparo la versione senza farina ma stavolta ho seguito il consiglio di chi mi dice sempre che con la farina la carne risulta più morbida.
Io non ho notato questa particolarità però il piatto è stato particolarmente cremoso con la salsetta creata appunto dalla farina.


Ingredienti:
1 Kg spezzatino di vitellone taglio corona
1 cipolla 
1 foglia di alloro
1/2 kg patate
20 gr farina 00
100 ml vino bianco secco
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e farla stufare a fuoco bassissimo per pochi minuti nell'olio in un largo tegame. Aggiungere la carne e farla rosolare girandola spesso per qualche minuto con la foglia di alloro, poi sfumare con il vino e lasciare  cuocere a fuoco basso per mezz'ora. Salare, aggiungere acqua calda e aspettare che riprenda il bollore.
Pulire e tagliare a tocchetti le patate, versarle nella pentola e fare cuocere a fuoco lento per ancora un'altra mezz'ora. La carne deve risultare tenera e le patate cotte ma integre.
Servire e gustare caldo.


Frappe

 E' la prima volta che utilizzo una ricetta diversa dalla mia ma ero troppo incuriosita dalla ricetta trovata su internet di Iginio Massari, grandissimo pasticcere che ammiro da sempre ma che è famoso, oltre che per la sua bravura, anche perchè è un maniaco della precisione.
La prova è andata bene, le frappe sono piaciute molto anche se io mi aspettavo qualcosa di più. Già sembra impossibile ma è così.
Forse però la colpa è stata mia, temo di avere sbagliato la temperatura dell'olio, le frappe si sono colorate troppo in fretta e il risultato non è stato quel colore giallo che mi aspettavo.
Dovrò rifarle............. anche perchè sono finite subito!!!!! 



                                                          In attesa di foto



Ingredienti:
200 gr farina 00
24 gr zucchero
24 gr burro 
70 gr uova
20 gr Marsala o Maraschino
Buccia di 1 limone grattugiata
2 gr sale 
Olio di semi si arachide q.b. per friggere
Zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
Mettere sulla spianatoia la farina, al centro versare le uova, lo zucchero ed il sale ed iniziare a mescolare con un forchetta. Aggiungere il liquore e la scorza di limone grattugiata. Appena prende consistenza impastare con le mani aggiungendo il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Continuare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formare una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare circa 30 minuti.
Dividere l'impasto in alcuni pezzi e stenderli con la macchinetta fino ad ottenere delle sfoglie sottilissime. Ritagliare nella forma preferita.
Immergere le sfoglie per pochi secondi in olio caldo girandole velocemente, scolarle su carta assorbente.
Trasferire su un vassoio e cospargere con abbondate zucchero a velo.