Cosa aspettare ancora? Eccomi pronta a colmare questa imperdonabile mancanza, anche perché è davvero un piatto semplice ma di effetto, soprattutto se trovate peperoni di colore diverso.
Ingredienti:
200 gr pennette piccole lisce
6 peperoni di media grandezza e regolari (devono rimanere in piedi nella teglia)
1/2 cipolla bianca
1 cucchiaino di curcuma
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
Preparazione:
Lavare i peperoni, togliere delicatamente la calotta e svuotarli di semi e filamenti.
Tritare la cipolla e farla stufare in padella con l'olio e il vino. Utilizzare un peperone per il ripieno tagliandolo a listarelle e poi a tocchetti piccoli. Cuocere la cipolla a fuoco basso per circa 10 minuti, poi aggiungere il peperone, la curcuma e il sale. Versare acqua calda a coprire il tutto cuocendo col coperchio a fuoco basso fino a completa cottura. Lessare le pennette al dente, scolarle e aggiungerle al peperone, mescolare bene e regolare di sale se serve.
Riempire i peperoni con la pasta e coprirli con la calotta tolta all'inizio e salare.
Versare un poco di olio e un poco di acqua in una teglia rotonda non tanto grande perché i peperoni andranno messi uno accanto all'altro e devono rimanere in piedi. Coprire con un foglio di alluminio.
Cuocere a 200° per circa 20 minuti dopodiché togliere l'alluminio e finire di cuocere per altri 20 minuti o comunque fino a doratura dei peperoni.