mercoledì 19 aprile 2017

Danubio salato

Nonostante il nome le origini sono italiane, anzi ancora meglio...... napoletane. Si racconta che un pasticcere calabrese, molto tempo fa, trasferitosi a Napoli decise di aprire una pasticceria. Sposato con una donna austriaca unì il meglio delle due culture gastronomiche dando vita a questo fiore composto da piccoli panbrioches sofficissimi. E' simbolo di condivisione perché pur essendo parte di un tutto è suddiviso in tante piccole sfere da staccare. La ricetta originale prevede il ripieno
di prosciutto cotto e scamorza ma con un poco di fantasia si possono realizzare brioches con verdure o altri salumi. In caso di verdure fare attenzione a non lasciare troppa umidità.
Esiste anche una versione dolce che ancora non ho provato ma che conto di sperimentare al più presto, magari in occasione di una prossima festa di compleanno!



Ingredienti:
350 gr farina  manitoba
250 gr farina 0
50 gr zucchero bianco
50 gr olio evo
230 ml latte (anche soia)
1/2 lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1uovo
Per il ripieno:
200 gr provola dolce (anche affumicata)
200 gr prosciutto cotto
Per la copertura:
2 cucchiai di latte
1 tuorlo
semi di papavero
semi di sesamo


Preparazione: 
Mescolare le due farine con  lo zucchero, il sale, l'uovo intero, successivamente aggiungere il latte dove sarà stato sciolto il lievito di birra.
Ottenuto un impasto bello liscio, fare riposare per 2 ore in un posto riparato e coperto da un canovaccio. Nel frattempo preparare la scamorza a cubetti e il prosciutto a pezzettini. Trascorso il tempo della lievitazione tagliare tanti piccoli pezzetti di pasta lievitata di circa 45 gr, stenderli leggermente e inserire al centro la provola e il prosciutto richiudendo bene ottenendo una pallina. Disporre le palline in una teglia da forno ricoperta di carta e lasciare lievitare ancora per almeno un'altra ora. Le mini brioches lievitando si uniranno tra di loro. Spennellare la superficie con un battuto di uovo e latte. A piacere si possono aggiungere semi di papavero, sesamo, ecc.
Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.

martedì 11 aprile 2017

Cheescake al formaggio con composta di mirtilli neri


Per la prima volta ho realizzato la cheescake con uno stampo da torta invece di usare i miei inseparabili pirottini. Forse sarà più bella da vedere ma complicata da tagliare e porzionare. Evviva i pirottini monodose!

 
Ingredienti:
12 biscotti tipo Digestive
80 gr burro sciolto
500 gr Philadelphia
250 gr yogurt greco
4 fogli di colla di pesce
composta di mirtilli neri

Preparazione:
Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro morbido. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera  pressando bene il composto sul fondo.
Lasciare freddare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo fare ammorbidire la colla di pesce e poi scioglierla in poca acqua bollente. Lasciare freddare e unire all'impasto di Philadelphia e yogurt.
Fare freddare in frigorifero per circa 3 ore.
Servire completa della composta di mirtilli anche direttamente nel piatto accanto alla fetta.

Rotolo di cioccolato e ricotta a freddo

Mi ha colpito la semplicità ma anche la curiosità di realizzare un dolce senza cottura che non abbia il solito burro nell'impasto. Ultimamente ho messo da parte la buona abitudine di non utilizzare burro e latte nella preparazione di dolci e un po' questa regola mi mancava.... Per rendere il dolce ancora più leggero ho usato il latte di soia al posto del latte di mucca come la ricetta originale  prevede. Ma chi vuole può provare.....

 
Ingredienti:
350 gr biscotti al cioccolato
125 latte
200 gr ricotta
50 gr zucchero
gocce o scaglie di cioccolato fondente

Preparazione: 
Sbriciolare i biscotti e ridurli in polvere; aggiungere il latte e amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mentre l'impasto riposa alcuni minuti, lavorare la ricotta con lo zucchero aggiungendo per ultima la cioccolata.
Riprendere l'impasto di biscotti e posizionarlo tra due fogli di pellicola trasparente. Stenderlo con un mattarello ad uno spessore di circa 7 mm dandogli una forma di rettangolo. Ritagliare con un coltello i bordi e aggiungere i ritagli nuovamente all'impasto. Continuare a stendere fino a raggiungere la forma voluta. Togliere la pellicola di sopra, distribuire la ricotta e avvolgere aiutandosi con la pellicola sottostante senza stringere troppo e fino a quando non si è completato il rotolo. Chiudere bene il rotolo e metterlo in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Se al momento di servirlo dovesse sembrare ancora morbido è consigliabile lasciarlo per 5 minuti in freezer. Al taglio le fette risulteranno perfette.
Il giorno dopo è ancora più buono!

domenica 9 aprile 2017

Tortino al forno di quinoa zucca e patate

Ero alla ricerca di nuove ricette per preparare la quinoa quando, navigando su internet, mi sono trovata davanti una foto davvero invitante! Un tortino fatto con pochi ingredienti e veloce da realizzare. A vederlo in foto faceva davvero "gola" e mi ha così colpito che ho subito comprato tutti gli ingredienti per provare a realizzare la ricetta. Devo dire la verità...... sono rimasta un poco delusa perché in realtà, anche se il tortino era buono, non era così appetibile come quello della  foto.
Insomma, per dirla tutta, secondo me prometteva cose diverse da quelle da me realizzate.
Chissà forse ho sbagliato qualcosa.......riproverò!
Ma a pensarci bene, ho aggiunto del pangrattato per fare la crosticina dorata...... sarà questo il motivo?



Ingredienti:
300 gr di patate
200 gr di quinoa
250 gr di zucca
60 gr di parmigiano
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pangrattato

Preparazione: 
Sciacquare bene la quinoa, metterla in una pentola con l'acqua salata, portare a bollore e fare cuocere per 15 minuti. Scolarla e metterla da parte.
Nel frattempo pulire e tagliare la zucca a dadi. Metterla in una pentola, coprirla con l'acqua, portare a bollore e cuocere per circa 10 minuti o finchè è tenera. 
Scolarla e ridurla a purea con una forchetta.
Lavare, sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia a fori larghi (meglio se a julienne).
Mettere insieme quinoa, zucca e patate, salare, aggiungere il parmigiano grattugiato e l'olio. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in una teglia unta. Spolverare con pangrattato.
Infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
Servire tiepido.